I nostri articoli

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  • Guasto Iniettore: Intervento Veloce e Garanzia Efficace con MG Garantie
    Affrontare il guasto di un iniettore può essere una sfida per qualsiasi proprietario di auto. MG Garantie si impegna a fornire un intervento veloce e una soluzione efficace, come dimostrato nel recente caso di una Volvo V50. Gestione Immediata del Guasto Iniettore Dopo aver ricevuto una segnalazione del guasto il 31 agosto, periodo particolarmente complicato […]
  • Scopri Come la Manutenzione Regolare Salva la Tua Auto e Mantiene Intatta la Tua Garanzia!
    L’importanza della Manutenzione Periodica degli Autoveicoli e il suo Impatto sulla Validità della Garanzia La manutenzione periodica di un autoveicolo è un aspetto cruciale che influisce non solo sulla sua longevità e prestazioni, ma anche sulla sicurezza di chi lo guida. Inoltre, un aspetto spesso sottovalutato è il suo impatto sulla validità della garanzia del […]
  • Guasto: cosa fare quando il cliente presenta la fattura per il rimborso
    Se il cliente si presenta in salone con una fattura di riparazione per il rimborso, ecco la buona notizia: nella maggior parte dei casi non sarai tenuto a pagarla.
  • Quale livello di garanzia auto scegliere
    Ecco i fattori considerare nell’attivazione di un servizio di garanzia Gli operatori del mercato della garanzia auto offrono diversi “livelli” di servizio. Da quello che comprende i soli organi principali (motore, cambio e linea di trasmissione) a quelli più completi. Come fare per scegliere il livello di garanzia giusto? I fattori da tenere in considerazione […]
  • Elettrico vs endotermico: quanto inquino quando uso la mia auto?
    Analizziamo insieme quanto incide in termini ambientali l’utilizzo di un’auto elettrica rispetto ad una con motore endotermico, valutando i vari aspetti che caratterizzano questa fase della vita dell’automobile: quanto inquino quando uso l’auto?
  • Il caso – Spia ABS accesa: revisione rifiutata!
    Parliamo oggi del particolare caso di un automobilista “tuttofare” e del modulo ABS da sostituire su una Audi A3 del 2017.
  • Sai come gestire il reclamo di un cliente?
    La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]
  • Sai chi inquina meno tra elettrico ed endotermico?
    L’impatto ambientale dei veicoli elettrici vs quelli a motore endotermico La diatriba è accesa: sostenitori (leggi il nostro approfondimento), detrattori (qui il nostro articolo), fatalisti e neutrali. La lotta tra sostenibilità dell’elettrico contro quella dell’endotermico è ancora aperta. Ma quali sono gli aspetti da valutare per capire chi inquina meno tra elettrico ed endotermico? Vediamoli […]
  • BONUS AUTO 2023 – AGGIORNAMENTO!
    Cosa è accaduto dopo un mese dalla riapertura delle prenotazioni per il bonus auto? Esattamente quello che tutti si aspettavano. L’endotermico stravince nuovamente Già nella scorsa tornata di incentivi (leggi qui il nostro articolo https://blogitalia.mg-garantie.it/incentivi-auto-2022/) avevamo assistito a come i consumatori si fossero fiondati sui bonus auto dedicati alle endotermiche. Ebbene sì, anche questa volta […]
  • Il caso: gestire il cliente prima del guasto
    Capita spesso che il proprietario del veicolo ci contatti per segnalare un guasto indicando già quale sia la causa e pretendendo una risposta immediata rispetto alla riparazione, all’intervento della garanzia ed al corrispettivo economico da riconoscere. Ma non funziona così e con il caso di questo mese vi spieghiamo il perchè.
  • Il caso: piantone dello sterzo. Riparare o sostituire?
    Nel caso di oggi valutiamo quale sia la scelta migliore tra riparazione o sostituzione del piantone dello sterzo di una Fiat Panda del 2019
  • Venditori: come tutelarsi durante le operazioni di acquisto delle automobili
    Se è vero che i privati devono essere attenti nella scelta di un veicolo usato, è altrettanto vero che il venditore professionista per tutelarsi, deve acquistare o ritirare mezzi facendo ben attenzione allo stato d’uso pregresso, al fatto che non nasconda vizi occulti e che sia oltretutto ben rivendibile.
  • Ecobonus auto 2023: riaperte le prenotazioni. Vediamo insieme come funzionano gli incentivi
    L’arrivo del nuovo anno ha portato con sé la messa a disposizione dei 630 milioni di euro stanziati per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Da oggi è infatti possibile riprendere le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni. Vediamo insieme cosa viene compreso, i contributi e come ottenerli.
  • Acquisto auto usata: concessionaria o privato?
    L’acquisto di un’auto usata può nascondere delle insidie, proprio perché si tratta di un bene già utilizzato da qualcuno prima di noi, che può quindi presentare diversi livelli di usure. Con qualche piccolo accorgimento è possibile comprare un usato in sicurezza.
  • MG GARANTIE, nuova collaborazione con BOSCH CAR SERVICE
    La scelta del partner ideale nel post-vendita è un passo fondamentale. Anche noi di MG Garantie siamo sempre alla ricerca di realtà professionali di alto livello, che permettano di creare partnership solide per offrire il meglio ai nostri clienti.
  • Il caso: vantaggi del Servizio di Gestione MG per gestire un reclamo
    Affidarsi ad un partner completo che si occupa di Garanzie Commerciali, significa beneficiare di molte semplificazioni, in diversi momenti del proprio lavoro. Oggi vi raccontiamo di uno strumento fondamentale che il venditore può utilizzare per gestire al meglio il post vendita e alleggerire oneri e responsabilità che derivano dal proprio lavoro: il servizio di Gestione […]
  • Incentivi auto 2022. La risposta dei consumatori e la corsa ai ripari del Governo.
    Il previsto stop alla produzione di veicoli endotermici, attualmente programmato per il 2035, aveva spinto il nostro Governo a stanziare nei primi mesi di quest’anno 650 milioni di euro per sostenere la riconversione ecologica del parco auto degli italiani. Importo previsto per il 2022, 2023 e 2024, mentre i fondi stanziabili annualmente fino al 2030 […]
  • Il caso: garanzia convenzionale come alleato perfetto per gestire il post vendita di veicoli commerciali.
    Le compravendite di veicoli commerciali non sono tutelate dall’obbligo della garanzia legale quando avvengono tra professionisti. Ecco l’esempio pratico di come una garanzia convenzionale può trasformarsi in uno strumento ideale nella gestione del post vendita di veicoli commerciali.
  • Assicurazioni e garanzie automotive: stesso strumento o cose diverse?
    Assicurazioni auto e Garanzie commerciali non sono la stessa cosa. Eppure molte volte i due termini vengono usati come sinonimi. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, e analizziamo nel dettaglio questi due strumenti per individuare differenze e similitudini.
  • Il caso: come affrontare il problema del reperimento dei ricambi e delle tempistiche di lavorazione? L’intervento MG in un caso non coperto dal servizio di garanzia.
    Gestire al meglio la relazione post vendita durante la valutazione di un guasto ad un veicolo, significa cercare la soluzione migliore per il cliente e spesso ciò è distante dall’applicare alla lettera le condizioni previste dal Servizio di Garanzia.
  • Le competenze del venditore oggi. Cosa bisogna sapere per garantire alla propria attività successo e rendita nel mercato attuale.
    Oggi il commerciante di auto non può essere solo un buon venditore, l’evoluzione del mercato ne ha cambiato lo status.
  • Imer, un servizio di garanzia studiato su misura
    Non solo auto e veicoli commerciali, le garanzie MG sono oggi un bene accessorio importante anche nel settore dei macchinari. È il caso della partnership creata con Imer Access, la Divisione del Gruppo Imer che si occupa della costruzione di piattaforme aeree a forbice e piattaforme cingolate. MG ha creato delle garanzie ad hoc, per […]
  • Ricambi e carburante: rincari e ritardi. Cosa sta accadendo nel mondo dell’automotive?
    Ricambi, materie prime e carburanti: tra scarsa disponibilità e caro prezzi, il panorama che ci circonda non rassicura i consumatori.
  • Servizio di Soccorso Stradale: uno strumento utile e valido per il tuo post vendita
    E se un giorno il tuo cliente si trovasse in mezzo ad una strada, o addirittura autostrada col cofano fumante e le mani nei capelli? Quale servizio potresti offrirgli?
  • Post vendita automotive: la parola all’esperto
    Trattiamo oggi il vasto tema del post vendita affidandoci all’esperienza di Marc Aguettaz, Managing Director di GiPA Italia srl, azienda leader del mercato post vendita automotive.
  • Il caso: l’importanza della rapidità nella gestione di un guasto
    Nel caso di oggi vogliamo evidenziare come la rapidità di intervento sia uno degli aspetti principali quando si parla di assistenza post vendita. Professionalità, organizzazione, esperienza, comprensione, elasticità, serietà: sono moltissimi gli elementi che entrano in gioco.
  • Garanzia legale di conformità anche sulle auto usate?
    Secondo il Codice del Consumo la garanzia legale di conformità è prevista nelle vendite di qualsiasi genere di bene avvenute tra un venditore professionale (cioè soggetto con partita IVA) ed un consumatore, ovvero colui che compra per uso personale (con codice fiscale).
  • Mobilità elettrica: l’opinione di un detrattore e qualche spunto di riflessione
    Per approfondire il tema della mobilità elettrica abbiamo intervistato alcuni esperti sull’argomento, con pareri e posizioni molto diverse tra loro. In questo articolo Giulio Rossi, perito meccanico-meccatronico, consulente tecnico indipendente, ci spiega perché la mobilità elettrica, concepita come lo è ora, non sia una buona idea.
  • Finanziamenti per acquisto auto usate: come proporli e quali sono i vantaggi
    Offrire un servizio completo ai propri clienti, andare incontro alle loro esigenze e semplificare le loro scelte non è solo un modo per lavorare in modo etico come venditori, significa anche fidelizzare il cliente e utilizzare leve strategiche per incentivare le vendite. Una di queste può essere la fornitura di finanziamenti. 
  • Auto elettriche: l’opinione di un sostenitore e un possibile sguardo al futuro
    Per approfondire la tematica della mobilità elettrica, sempre più attuale e presente, abbiamo deciso di realizzare alcuni articoli per analizzare la questione sotto diversi punti di vista.
  • Il caso: guasto ad una sospensione pneumatica.
    Analizziamo oggi il caso di una Mercedes ML alle prese con un guasto ad una sospensione pneumatica. In molti casi queste componenti sono escluse dalle garanzie. Ma vediamo come è andata.
  • Garanzia convenzionale auto usata: cosa comprende?
    Abbinare una garanzia convenzionale nella vendita di un’auto usata è sicuramente una buona idea. Ma cosa comprende nel dettaglio la garanzia convenzionale? E che differenza c’è con la garanzia legale, prevista obbligatoriamente dalla normativa? 
  • La garanzia commerciale su auto usate con più di 10 anni
    È possibile associare una garanzia commerciale ad auto usate che hanno più di 10 anni? In questo articolo cerchiamo di capire come muoversi e che cosa è fondamentale tenere presente per non rischiare situazioni critiche.
  • Modifiche nel Codice del Consumo: cosa cambia per il venditore di auto usate? 
    Dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore delle nuove specifiche che regolano l’applicazione della garanzia legale di conformità e delle garanzie commerciali, previste dal Codice del Consumo. Vediamo insieme in che modo impattano queste novità nella quotidianità dei rivenditori di auto e veicoli. 
  • Consulenze tecniche meccatroniche: quando serve un perito meccatronico
    La normativa che tutela il consumatore e regola la compravendita è stata pensata per regolamentare qualsiasi mercato, senza alcuna specifica per i diversi settori. Ciò può complicare le cose, generando spesso malintesi e interpretazioni fallaci. Per questo, spesso, l’intervento di un perito esterno diventa fondamentale.
  • Il caso: una richiesta di intervento errata
    Avere anni di esperienza nel campo dell’assistenza post vendita e nelle consulenze meccatroniche permette, spesso, di fare valutazioni più corrette, anche quando ci si trova di fronte ad un guasto. Nel caso che vi proponiamo oggi, l’intervento dell’esperto è stato determinante.
  • Garanzia auto usate: la guida completa
    La garanzia sulle auto usate è un argomento molto complesso da affrontare, perché presenta aspetti legali che richiamano le indicazioni e normative messe nero su bianco dal Codice del Consumo (qui puoi approfondire), ma rappresenta anche uno strumento utilissimo a livello commerciale, diventando un prezioso alleato nella gestione del post vendita e una leva commerciale […]
  • 2022: boom di prezzi nelle auto usate. È davvero così?
    Come in molti altri settori, anche il mercato delle auto usate sembra risentire di un generale rincaro dei prezzi in questo inizio 2022. Abbiamo analizzato un articolo di Quattroruote e provato a capire qual è la situazione.
  • Hai bisogno di una garanzia convenzionale sulle auto usate? Scopri cosa offre una società che si occupa di questo servizio.
    Quando è utile ricorrere ad una garanzia commerciale (o convenzionale) sulle auto usate? E in che modo i servizi proposti dalle società che le offrono possono aiutare il venditore? Scopriamolo in questo approfondimento
  • Auto sostitutiva: servizio aggiuntivo o obbligo?
    Quando l’autosalone è anche officina si trova spesso davanti alla scomoda richiesta da parte del cliente: “posso avere l’auto sostitutiva?”. In questo articolo cerchiamo di far luce su questo punto grazie alla consulenza del nostro referente Legale, l’Avvocato Federico Radicchi. 
  • Il mercato dell’auto nel 2021
    Il 2021 si è appena concluso e, insieme ad una pandemia mondiale di cui ancora è difficile intravedere la fine, si porta dietro dei risultati per le vendite di auto nuove e usate ancora in netto calo, rispetto ad una situazione pre Covid poco rosea. Vediamo come è andato il mercato auto nel 2021.
  • L’importanza di una buona reputazione per i venditori di auto usate
    “Sono truffe legalizzate”, “Non mi fido di chi cerca di rifilarmi vecchi rottami”, “Chissà quanti chilometri aveva davvero quell’auto!”. Cerchiamo di analizzare insieme il problema della reputazione e della fiducia verso i venditori di veicoli usati.
  • L’importanza della garanzia commerciale sulle moto usate
    Sappiamo che una garanzia commerciale è sempre un vantaggio sia per il venditore, che si solleva da possibili annose questioni post vendita, sia per il cliente che si sente rassicurato e tutelato anche di fronte e a futuri possibili contrattempi. Questo risulta ancora più vero se pensiamo alle due ruote. 
  • L’approfondimento legale: in caso di guasto, il cliente ha sempre ragione?
    Commento all’art. 132 del Codice del Consumo, comma 3 con il nostro consulente legale Avv. Federico Radicchi.
  • Il caso: la sostituzione di un intercooler e la mancata collaborazione dell’officina
    Nell’applicazione di un servizio di garanzia e nel conseguente intervento di manodopera e sostituzione dei componenti danneggiati è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti collaborino per il buon esito dell’intervento. Nel caso che vi proponiamo oggi, purtroppo, non è andata così.
  • Come funzionano le garanzie commerciali sulle auto usate?
    La garanzia convenzionale o commerciale su un veicolo usato è un servizio che permette di riparare gratuitamente un guasto elettro-meccanico imprevedibile e fortuito, cioè un guasto non dovuto all’usura del componente, avvenuto in un determinato periodo dopo l’acquisto. Tutte le garanzie commerciali comprendono alcuni organi ed elementi “coperti” a seconda del piano scelto. MG Garantie, ad esempio, prevede tre diverse garanzie: Silber, Gold e Platin, con differenti elementi garantiti.
  • Come strutturare un annuncio pubblicitario efficace di un’auto
    Abbiamo spesso messo in evidenza come una buona comunicazione, basata sulla trasparenza, sia fondamentale per avere clienti soddisfatti e consapevoli e non incorrere in spiacevoli diatribe in caso di imprevisti post-vendita. Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per creare un annuncio per la vendita di un’auto efficace?
  • I rischi di una cattiva comunicazione: sentenze e esempi da evitare
    Abbiamo approfondito in altri articoli l’importanza di avere una comunicazione chiara e trasparente verso l’utente quando si crea un annuncio per un veicolo in vendita e anche quando si porta avanti la trattativa. In questo post cerchiamo di evidenziare a cosa si può andare incontro non rispettando questi principi.
  • Come gestire un reclamo post-vendita di un mezzo commerciale
    L’intervento di ripristino di un veicolo commerciale o un mezzo da lavoro può risultare particolarmente rilevante, perché, ogni giorno in cui il mezzo è fermo, non solo può creare disagio al proprietario, ma crea un reale danno economico, bloccando di fatto l’attività lavorativa. Ecco alcune considerazioni per affrontare al meglio i reclami post vendita di veicoli di questo genere.
  • Mobilità elettrica: cosa ne pensano gli italiani?
    La mobilità sostenibile è un argomento che ormai viene affrontato sempre più frequentemente nel nostro paese. Ma quanto sono esperti in realtà gli italiani rispetto ai veicoli elettrici o ibridi? E quanti hanno già scelto di cambiare il proprio stile di guida e hanno optato per questo nuovo universo? Abbiamo deciso di fare degli approfondimenti in materia per capire come i professionisti del mercato automotive devono affrontare la questione.
  • Il caso: la ricerca dell’officina più giusta per un intervento rapido.
    Scegliere il giusto professionista per gli interventi di riparazione non è semplice per il cliente, e tantomeno per i rivenditori. MG, invece, grazie alla fitta rete di contatti e alla sua esperienza nel campo, sa valutare al meglio i partner ideali, intervenendo direttamente ove necessario. Ecco cos’è successo ad una nostra assistita.
  • Il mercato dell’usato nei primi 6 mesi 2021
    In che condizioni troviamo il mercato dell’auto (nuovo e usato) in questo primo semestre del 2021? La pandemia continua ad avere un forte e negativo impatto nel settore, ma forse possiamo individuare timidi segnali di ripresa nel mondo dell’usato.
  • Vendere un’auto a distanza: cosa c’è da sapere
    Il mercato della vendita di auto nuove e, soprattutto, usate, ha avuto una notevole spinta dalle possibilità fornite dal web. Tramite la rete, infatti, un cliente può cercare informazioni e offerte in un bacino più ampio rispetto alla propria area di residenza. Negli ultimi anni, inoltre, si è sviluppata una innovativa tendenza: quella di vendere […]
  • La permuta auto nella trattativa di vendita: vantaggi, svantaggi e cose da fare
    Molti rivenditori e concessionarie offrono ai propri clienti la possibilità di dare in permuta un vecchio veicolo a fronte di un acquisto (di auto nuove o usate). Per mettere in atto questa opzione bisogna tenere conto delle pratiche commerciali legate al ritiro di un veicolo usato, contestualmente alla vendita di un altro, ma si deve […]
  • “Usato garantito” o “pari al nuovo”: modi di dire pericolosi e da evitare
    Quando pubblichiamo un annuncio per mettere in vendita un veicolo usato, la prima cosa da fare è cercare di immedesimarsi nei desideri e nelle aspettative del consumatore. Come potrebbe interpretare il messaggio promozionale che stiamo creando? Potrebbe essere rischioso fare promesse che poi non possiamo mantenere?
  • L’iter di gestione di un reclamo post vendita
    La gestione di un reclamo post vendita è una questione che non può prescindere da una analisi dettagliata del caso che si affronta. Chi per professione gestisce il post vendita può occuparsi del guasto coperto da garanzia con esperienza e decisione, ma anche un venditore o il responsabile di un concessionario deve applicare un iter […]
  • Il caso: un guasto non coperto.
    Molto spesso ci occupiamo di guasti che vengono gestiti nella loro interezza grazie alla copertura della garanzia commerciale. Nel caso che vi proponiamo oggi, invece, mettiamo in luce il supporto MG anche in una situazione in cui il guasto non è coperto.
  • Quando vendo un autocarro devo fornire la garanzia?
    Se sei un venditore professionale e vendi un autocarro ad una partita iva, che utilizza il mezzo per scopri legati alla propria attività, la garanzia legale di conformità, non è dovuta. Ma è utile fare alcune precisazioni per porsi al mercato con la massima professionalità.
  • Falsi miti e affermazioni da evitare per un post vendita senza problemi
    Spesso le difficoltà nella gestione del post vendita sono dovute ad affermazioni errate fatte con leggerezza dai venditori o a falsi miti che vale la pena sfatare. La comunicazione trasparente, corretta e leale è alla base di una compravendita soddisfacente per entrambe le parti, anche nel caso dovessero sopraggiungere guasti e fosse necessario intervenire con un’assistenza post vendita. In questo articolo cerchiamo di analizzare le pratiche negative da evitare.
  • Il caso: sostituzione urgente su un Iveco Stralis
    Spesso ci si chiede se le garanzie commerciali siano un servizio utile anche nel caso di compravendita di mezzi commerciali o da lavoro. Con questo caso, che racconta la sostituzione urgente di un turbocompressore su un Iveco Stralis, dimostriamo come spesso sono fondamentali.
  • Pro e contro dell’acquisto di usato in autosalone e da privato.
    Spesso chi desidera acquistare un’auto usata si trova nell’indecisione quando deve scegliere tra affidarsi ad un professionista, cioè un autosalone o un rivenditore, o cercare l’opzione più valida da privato. Ci sono molti pregiudizi e pareri personali su questo tema, frutto anche di passate esperienze positive o negative. Con questo articolo facciamo un po’ di chiarezza mettendo in luce gli aspetti positivi e negativi dell’acquisto di veicoli usati da autosalone o da privato.
  • Vendita e garanzie delle auto ad uso aziendale
    Come comportarsi se il nostro acquirente è un professionista, una partita iva o rappresenta comunque un’azienda? Ascoltare e capire i suoi bisogni lavorativi è solo il primo passo.
  • Garanzie sui mezzi commerciali e autocarri: che obblighi ci sono?
    Chi opera nel settore dei veicoli commerciali, autocarri e truck ha di fronte un acquirente business, cioè un professionista del trasporto o un’azienda che utilizzerà i veicoli per scopi professionali. Possiamo definire questo tipo di vendita B2B, cioè business to business. Quali sono gli obblighi in termini di garanzie e tutele, in questi casi?
  • Come formare un bravo venditore e un bravo manager?
    Aspetti legali, relazionali e di marketing, un bravo venditore e un bravo manager dovrebbero avere delle competenze trasversali per affrontare un mercato sempre più complesso e in evoluzione.
  • Soccorso stradale in tutta Europa grazie alla partnership con AXA Partners Italia
    Il mercato dell’auto usata è ancora in sofferenza e noi abbiamo deciso di investire per offrire ai nostri clienti venditori e al cliente finale servizi sempre più efficaci e performanti. In quest’ottica, lo scorso mese di marzo, abbiamo siglato un importante accordo di partnership con una tra le maggiori realtà assicurative presenti, AXA Partners Italia […]
  • Il caso: sostituzione iniettori a costo zero per il cliente
    Spesso, poter contare su una rete strutturata di collaboratori e partner commerciali può fare la differenza, e ci assicura la possibilità di interventi rapidi e abbattimento dei costi, soprattutto per il cliente finale. Nel caso che vi proponiamo in questo articolo metteremo in luce proprio l’efficienza di tale rete.
  • Le manutenzioni obbligatorie perché la garanzia sia efficace
    Affinché le garanzie siano realmente efficaci è importante seguire un piano di manutenzione del veicolo rigoroso. Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su quali sono gli interventi obbligatori o consigliati perché le garanzie possano coprire eventuali guasti e su come i piani di manutenzione devono essere comunicati al cliente.
  • L’importanza di un contratto di vendita ben fatto
    Il contratto di vendita è uno strumento importantissimo sia per il cliente, che in esso troverà tutti i dettagli del mezzo che sta acquistando, sia per il venditore che, grazie ad esso, può tutelarsi rispetto a future criticità o accuse di difformità sul venduto. Con questo articolo vogliamo mettere in luce gli aspetti principali dal punto di vista pratico e legale.
  • Come creare uno “Stato d’uso” ben fatto e perché è fondamentale farlo
    Lo Stato d’uso, anche chiamato Scheda Tecnica (definizione forse più corretta), è una fotografia puntuale al momento della vendita di un veicolo usato. É uno strumento di fondamentale importanza per tutelare venditore e acquirente e va fatto partendo da una analisi accurata del veicolo.
  • Incentivi 2021 auto nuove e usate, una riflessione sull’impatto nel mercato
    Anche nel 2021 il Governo Italiano ha stanziato un pacchetto di finanziamenti e incentivi per rinnovare il parco auto del paese e supportare la sostituzione di veicoli molto inquinanti con altri a più basso impatto. Rivenditori e addetti vedono in questi incentivi anche un sussidio per dare una boccata d’aria ad un settore in grande difficoltà nel 2020/21.
  • Cosa succede se il cliente salta la manutenzione a causa di restrizioni anti Covid e lockdown?
    Il 2020 e anche questo inizio 2021 ci stanno facendo vivere in modo molto diverso dalle nostre abitudini. Siamo costretti, per responsabilità verso noi stessi e gli altri, a sottostare a chiusure di province e regioni, alla mancata libertà di muoverci e spesso vengono posticipati appuntamenti importanti. Oggi analizziamo insieme che impatto può avere la mancata manutenzione dell’auto.
  • Come è andato il settore dell’auto nel difficile 2020?
    La pandemia che stiamo vivendo ha portato alla crisi di molti settori produttivi, dal turismo alla ristorazione, e quello dell’auto non ha, purtroppo, fatto eccezione. Con questo articolo desideriamo fare una panoramica dei numeri che hanno contraddistinto il mercato automotive nel 2020.
  • Nuovo look per l’area riservata
    Siamo convinti che la qualità dei servizi che offriamo, si noti dall’attenzione e la cura che mettiamo in tutte le nostre azioni. Per questo, negli ultimi mesi, ci siamo concentrati sull’area riservata del nostro sito, per migliorarla e semplificare le vostre azioni di tutti giorni.
  • Cosa fare quando ci si trova davanti ad un guasto non coperto da garanzia?
    I servizi di garanzia per veicoli usati coprono gli elementi costruttivi principali del veicolo. Ma se il guasto non è coperto nemmeno dalla garanzia commerciale, quali sono le azioni che un buon venditore dovrebbe fare?
  • Garanzie commerciali e consulenza senza vincoli: ciò che serve, quando serve.
    Avere un partner affidabile e vicino significa poter collaborare e lavorare bene assieme quando è necessario, senza forzature di nessun genere. In molti casi, le aziende che offrono garanzie commerciali per la vendita di veicoli usati o consulenza specifica per la gestione del post vendita, confezionano formule commerciali vincolanti che obbligano il rivenditore a scegliere i loro servizi anche se non ne ha realmente bisogno. Questa non è la politica di MG Garantie.
  • Quali sono le auto usate più vendute nel 2020?
    In un anno segnato dall’incertezza economica e sociale e, spesso, dall’immobilità, il mercato dell’auto ha avuto delle perdite consistenti, in termini di numeri assoluti. Si è registrato un -27,9% medio nel 2020 per le immatricolazioni di auto nuove, e diminuzioni pesanti anche per le vendite di auto usate.
  • 10 frasi fatte da non utilizzare quando vendi un’auto
    Molti venditori pensano che il Codice del Consumo si limiti a regolamentare la garanzia sul bene venduto. Ma non è così. La Garanzia Legale di Conformità tutela il consumatore su tutti i possibili dettagli che non corrispondono a ciò che è dichiarato nel contratto di vendita.
  • Com’è cambiato il cliente con l’avvento di internet?
    Quali sono gli aspetti più importanti di cui tenere conto approcciandosi al mercato dell’auto oggi? Internet e la ricerca online ha sicuramente modificato il modo in cui il cliente si interessa e arriva al momento dell’acquisto.
  • Perché è importante consigliare al cliente una officina convenzionata
    Il settore della riparazione è una vera e propria giungla nella quale è difficile districarsi. In Italia esistono circa 80.000 strutture, tra meccanici, elettrauto, carrozzerie, gommisti ed officine dei concessionari auto. Come può il cliente essere certo di scegliere quella giusta?
  • Il caso: la rottura di ingranaggi in un cambio manuale
    Per gestire al meglio una richiesta di intervento o un reclamo, è necessario conoscere la causa del difetto lamentato dal proprio cliente. Questa è la regola generale a cui MG fa riferimento per mettere in campo i propri servizi e supportare in maniera concreta i venditori nella gestione del post vendita. Vediamo, ad esempio, un caso un po’ complesso che riguarda un guasto al cambio.
  • Garanzie post vendita e assicurazioni: facciamo un po’ di chiarezza!
    Possono esserci diversi modi per tutelare l’acquisto di un’auto usata, per rassicurare l’utente, ma anche per mettere al riparo il venditore da spiacevoli inconvenienti. Le garanzie post vendita possono essere distinte principalmente in: polizze assicurative e servizi tecnici. Per aiutarvi nel comprendere differenze e opportunità dei due strumenti abbiamo cercato di sintetizzare le loro caratteristiche principali.
  • Il tuo ufficio post vendita in outsourcing
    Quanto costa formare e dedicare tempo e spazio a risorse che si occupino esclusivamente di post vendita? Come capire se questa è una necessità reale o meno nella propria società? Scegliendo un partner in outsourcing, preparato e competente, si possono ottenere vantaggi immediati e a lungo termine.
  • Difformità grave: come gestirla?
    In presenza di un guasto ad un veicolo appena venduto comprendere con certezza se si tratti di difetto di conformità, magari di grave entità, è tutt’altro che facile. Quali sono i passi fondamentali per gestire correttamente un difetto di conformità grave? Come evitare di considerare un semplice guasto un difetto di conformità?
  • Vendita autocarri usati: un mercato con del potenziale, anche ora.
    Un’analisi del mercato dei veicoli commerciali e degli autocarri ci permette di avere una visione d’insieme del settore in questo difficile momento. Come sfruttare commercialmente il periodo e incentivare le vendite?
  • Guasto successivo o difetto di conformità?
    Analizziamo il caso di una Volkswagen Polo 1.4 con 110.234 km di percorrenza in cui, dopo 60 giorni dall’acquisto, è comparso un guasto considerevole all’aria condizionata. Difetto di conformità o semplice guasto fortuito?
  • Garanzia commerciale e garanzia legale: cosa dice la legge
    Spesso il cliente finale tende a confondere ciò che, a livello di garanzia, è assicurato per legge, e le tutele che rientrano in servizi di garanzia commerciali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in 4 semplici punti, per essere certi di rispondere in maniera completa e certa ai nostri clienti.
  • La pubblicità ideale di un veicolo
    Quando si vende e si fa pubblicità a qualunque tipo di prodotto il principio di base da seguire è sempre la trasparenza. Il Codice del Consumo è molto chiaro circa l’esposizione delle caratteristiche di un oggetto in vendita.
  • Come sfruttare la crisi del settore automotive per incentivare la vendita di auto usate?
    Il settore dell’auto è uno dei più colpiti, ma per chi si occupa di vendita di auto e veicoli usati può esserci qualche vantaggio, proprio a partire dalla crisi. Cosa significa? In un momento in cui il potenziale acquirente ha un potere di spesa ridotto o semplicemente ha una visione incerta del proprio futuro, la scelta di un veicolo usato può essere la risposta ai suoi timori.
  • La garanzia commerciale come plus in fase di trattativa
    La trattativa per la vendita di un veicolo usato è la fase più delicata. Il cliente finale deve innanzitutto essere convinto (o dovrà convincersi) che l’usato è la scelta più giusta in quel momento e per le sue necessità. Come rendere più facile questo passaggio?
  • Il commercio di auto in tempo di crisi: come è messo il settore automotive?
    L’incertezza economica di molti italiani, l’assenza di reale necessità da parte di tanti lavoratori costretti a lavorare da casa in smart working e la ridotta capacità di spesa dei consumatori, hanno contribuito a creare una fortissima flessione nelle vendite di auto. Ma di che numeri stiamo parlando?
  • Difetti di conformità: quando il venditore è responsabile dei danni?
    Il Codice del Consumo tutela i consumatori delineando l’ipotesi di difetto di conformità. In questo articolo analizziamo dei casi concreti per capire quando il venditore deve assumersi la responsabilità del danno per un evidente difetto di conformità.
  • I doveri del consumatore nell’acquisto di un veicolo usato.
    Il Codice di Consumo tutela il cliente finale in molti aspetti e individua abbastanza precisamente i doveri del venditore. Ma quali sono, invece, i doveri del cliente? Cosa deve fare affinché la compravendita sia soddisfacente e la garanzia legale o commerciale siano efficaci? In questo articolo vi proponiamo una lettura “a rovescio”, per capire cosa è tenuto a fare l’acquirente.
  • Tempo di vacanze: cosa succede alle garanzie MG in Europa?
    L’estate è finalmente arrivata e molti stanno già sognando o programmando le desiderate vacanze. Quando si decide di partire con il proprio veicolo è fondamentale avere la certezza di una garanzia che “viaggi assieme a noi”. Cosa succede alle garanzie MG se ci si sposta nel territorio europeo?
  • Guasto elettronico di un componente o dell’intero cambio?
    A un mese dalla vendita di una Mini One 1.6 il cliente ha notato una anomalia al cambio automatico. Si è subito rivolto ad un centro autorizzato e da quel momento sono iniziate le diverse interpretazioni del caso. Leggi tutto l’articolo per capire come una garanzia commerciale MG abbia fatto la differenza per il rivenditore e anche per il cliente!
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