Guasto: cosa fare quando il cliente presenta la fattura per il rimborso

Se il cliente si presenta in salone con una fattura di riparazione per il rimborso, ecco la buona notizia: nella maggior parte dei casi non sarai tenuto a pagarla.

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Ivan Invernizzi

Se è vero che il Codice del Consumo tutela il consumatore per i difetti di conformità, è altrettanto vero che il consumatore deve informare il venditore dell’ipotetico difetto e deve consentire a quest’ultimo, se dovuto, di ripristinare la conformità con i propri mezzi.

Inoltre, è fondamentale il principio del “contradditorio”, ovvero, entrambe le parti devono poter esprimere e sostenere le proprie opinioni e tale attività è possibile solo lasciando inalterato lo stato del veicolo al momento in cui si è presentato il difetto. Infatti, come abbiamo già spiegato nell’articolo a questo link (https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/), non tutti i guasti sono difetti di conformità.
E quindi? Cosa dobbiamo fare se un cliente si presenta con una fattura di riparazione, minacciando cause legali? Dobbiamo semplicemente far presente al cliente che effettuando la riparazione senza averne dato notizia, non solo sono state disattese le prescrizioni di legge ma è stata esclusa ogni possibilità di verificare la natura e l’entità del guasto.

Sia chiaro non vogliamo semplificare troppo, poiché ogni caso deve essere valutato singolarmente, ma, in linea generale, il cliente quando ha un problema deve sempre informare il venditore per consentire la valutazione del caso e l’iontervento con i propri mezzi per ripristinare l’eventuale difetto di conformità.

Se vuoi approfondire l’argomento o sottoporre un caso ad un nostro consulente contattaci! Il nostro staff è a tua disposizione!
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