L’importanza della garanzia commerciale sulle moto usate

Sappiamo che una garanzia commerciale è sempre un vantaggio sia per il venditore, che si solleva da possibili annose questioni post vendita, sia per il cliente che si sente rassicurato e tutelato anche di fronte e a futuri possibili contrattempi. Questo risulta ancora più vero se pensiamo alle due ruote. 

Ricevi gli articoli sulla tua email
MGItalia
garanzia moto

Quando pensiamo ad un cliente interessato all’acquisto di una motocicletta, infatti, dobbiamo tenere in considerazione che spesso abbiamo a che fare con una persona appassionata (di motori in genere e delle due ruote, nello specifico), qualcuno di esperto e che conosce a fondo il mondo del motociclismo. In molti casi la scelta di un mezzo a due ruote è più dettato da una filosofia di vita, che da una reale necessità. L’identikit del nostro acquirente ideale è di una persona che ama viaggiare (lontano o anche semplicemente fare delle scampagnate), che non vede l’ora di scoprire un meteo favorevole per salire in sella e che spesso è maniacale nella cura del mezzo e riesce a gestire in autonomia parte della manutenzione. Questa descrizione (non esaustiva ma che riassume molte caratteristiche di chi ama la moto) ci fa capire che è fondamentale che il venditore sia all’altezza delle aspettative dell’acquirente.
Un venditore di moto, infatti, deve conoscere le prestazioni e le caratteristiche del mezzo per poter suggerire l’acquisto giusto al cliente, ma non solo. Il cliente sarà sicuramente più invogliato a scegliere un salone che sia in grado di offrire assistenza tecnica per la manutenzione, magari di proporre accessori ed indumenti (direttamente o tramite convenzioni con negozi specializzati) e di offrire servizi per la personalizzazione della moto.

E per quanto riguarda le garanzie? 

Il motociclista è considerato nell’immaginario collettivo un “viaggiatore” particolarmente a rischio, perché in sella alla moto non è protetto da telai, lamiere o protezioni metalliche (rollbar). Quando viaggia diviene un tutt'uno con la moto e spesso la più grande tutela è l’esperienza del motociclista stesso. 
In caso di guasto imprevisto è sicuramente più esposto di un automobilista per molte ragioni. Nel caso il guasto si verifichi in pieno temporale, ad esempio, non solo la tenuta della moto sulla strada può essere un rischio, ma il viaggiatore non avrà un tetto a ripararlo dalle intemperie o dal freddo. Dover ricorrere ad una riparazione di emergenza lontano da casa, potrebbe essere molto complesso, proprio per la natura del viaggio stesso, più avventuroso e meno “comodo” rispetto a quello vissuto con un’auto. In questo senso, offrire un servizio di garanzia per i guasti elettromeccanici su veicoli a due ruote, è oltremodo importante e rappresenta un vero e proprio valore aggiunto al momento della vendita. Avere un supporto completo come quello offerto dalle garanzie commerciali significa, per i clienti che acquistano una moto, affrontare con maggiore serenità qualsiasi loro viaggio, dalla gita fuori porta, magari con passeggero, ad una vacanza on the road all’insegna dell’avventura. Infine, per il venditore, offrire questo servizio significa dimostrare attenzione per il cliente e avere a cuore la sua incolumità e il suo confort nell’uso del mezzo.

Scopri le garanzie per le moto pensate da MG. I nostri consulenti sono a tua disposizione per qualunque informazione o approfondimento. 

MGItalia

Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: