Garanzia convenzionale auto usata: cosa comprende?

Abbinare una garanzia convenzionale nella vendita di un’auto usata è sicuramente una buona idea. Ma cosa comprende nel dettaglio la garanzia convenzionale? E che differenza c’è con la garanzia legale, prevista obbligatoriamente dalla normativa? 

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Verena
garanzia auto usata cosa comprende

Nell' articolo "Garanzia auto usate: la guida completa" vi abbiamo raccontato quali vantaggi può portare la scelta di vendere le proprie auto usate con una garanzia convenzionale a copertura di possibili guasti post vendita. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra garanzia legale e convenzionale (o commerciale) e soprattutto cosa copre la garanzia auto usata.

Un acquirente di un’auto usata gode della tutela prevista per legge: se è un privato la sua tutela è regolata dal Codice del Consumo (che ha appena subito delle importanti modifiche), se invece è titolare di partita IVA o un’azienda la tutela parte direttamente dalle norme del Codice Civile. Il venditore può offrire un servizio accessorio come la garanzia convenzionale per supportare e incentivare il proprio cliente. Vediamo la garanzia auto usata cosa copre. 

Garanzia legale su un’auto usata: cosa include? 

Per il consumatore privato: Tutela l’acquirente per tutto ciò che rende il veicolo diverso dalla promessa del venditore contenuta nella pubblicità, in quanto dichiarato durante la trattativa e nel contratto di vendita.

Per un soggetto Partita IVA: Tutela l’acquirente per i vizi taciuti dal venditore che rendono il bene inservibile allo scopo a cui normalmente è destinato il veicolo.

Garanzia legale su un’auto usata: cosa NON include?

I guasti imprevedibili ed accidentali, la normale usura e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Garanzia convenzionale/commerciale su un’auto usata: cosa comprende? 

Tutela il proprietario del veicolo in caso di guasto imprevedibile, secondo i limiti e le condizioni descritti nel certificato di garanzia. La garanzia convenzionale comprende guasti imprevedibili a complessivi elettro-meccanici come ad esempio:

  • Motore
  • Cambio automatico e manuale
  • Trasmissione
  • Alimentazione
  • Centraline elettroniche
  • Radiatori
  • Climatizzazione

Garanzia convenzionale/commerciale su un’auto usata: cosa NON comprende? 

I difetti di conformità, la normale usura, i liquidi, la minuteria, la manutenzione ordinaria e straordinaria e i guasti a componenti non coperti dal servizio.
La garanzia convenzionale non comprende mai i ricambi da sostituire per normale usura e quelli detti “consumabili”. Ad esempio sono esclusi

  • frizioni
  • led
  • o-ring
  • guarnizioni
  • minuteria
  • manicotti
  • parti in gomma
  • supporti

Per chiarire maggiormente come funziona la copertura di auto usate facciamo qualche esempio.

Esempio 1 - Acquisto un’auto dopo 2 mesi e 4.000 km sopraggiunge un guasto alla centralina motore

Per la garanzia legale il guasto resta a carico dell’acquirente (sia privato sia P. Iva) poiché si può considerare imprevedibile e fortuito ma soprattutto non esistente al momento della consegna del veicolo (contrariamente non sarebbe stata possibile l’accensione del mezzo). 
Mentre con la copertura di una garanzia convenzionale, se il componente è tra quelli inclusi nel servizio - il guasto viene ripristinato dalla società di garanzie, nei limiti previsti dalle condizioni generali del servizio

Esempio 2 - Acquisto un’auto e dopo 6 mesi, durante una manutenzione ordinaria, mi rendo conto che al veicolo è stato rimosso il Filtro Antiparticolato (FAP)

È una chiara difformità del bene al contratto di vendita poiché non mi è stato comunicato dal venditore durante la trattativa. La normativa prevede che qualsiasi difetto scoperto entro i 12 mesi dalla consegna venga considerato come esistente al momento della consegna stessa. Inoltre l’assenza di tale dispositivo, rende inutilizzabile il veicolo poiché la normativa prevede che non si possano alterare le caratteristiche tecniche del veicolo registrate in fase di omologazione, oltre a infrangere la normativa sulle emissioni. Il venditore è tenuto a ripristinare la conformità del bene al contratto.
Nel caso in cui il cliente sia un’azienda o una partita Iva,  dato che il vizio taciuto dal venditore rende il veicolo inutilizzabile, il venditore potrebbe risponderne con la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, se vi è stato.
Se invece è presente una garanzia convenzionale? Il componente è solitamente escluso dai servizi di garanzia e in ogni caso, il guasto è causato da manomissione del veicolo e non può essere definito “imprevedibile e accidentale”. In questo caso nemmeno la garanzia commerciale può intervenire.

Esempio 3 - Acquisto un’auto, dopo 8 mesi e 6.000 km devo sostituire la cinghia servizi

Questo tipo di interventi di manutenzione ordinaria, restano sempre a carico del proprietario, e non vengono coperti né dalla garanzia legale, né da quella convenzionale.

Avete altri dubbi nella scelta della garanzia più corretta per i vostri veicoli in vendita. I nostri consulenti sono a vostra disposizione!
Verena
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