Garanzia commerciale e garanzia legale: cosa dice la legge

Spesso il cliente finale tende a confondere ciò che, a livello di garanzia, è assicurato per legge, e le tutele che rientrano in servizi di garanzia commerciali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in 4 semplici punti, per essere certi di rispondere in maniera completa e certa ai nostri clienti. 

Ricevi gli articoli sulla tua email
MGItalia
garanzia legale e garanzia commerciale

1. Regolamentazione

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 cioè il Codice del Consumo ed è intrinseca nel contratto di vendita. Tutti i prodotti venduti devono avere la propria Garanzia di legge che assicura la loro conformità rispetto a ciò che è stato oggetto della trattativa e del contratto.

mentre

La Garanzia Convenzionale o commerciale, sono sinonimi, è regolata dallart. 133 del Codice del Consumo e prevede che vengano aggiunti dei servizi di garanzia al bene venduto, oltre a quelli previsti dalla Garanzia Legale. Nel caso del settore automotive, il proprietario di un veicolo con Garanzia convenzionale può chiedere, direttamente alla Società che ha emesso il Certificato/Contratto di garanzia, un intervento tecnico, promesso nella garanzia stessa. 

2. Durata

La Garanzia Legale ha una durata di 2 anni ma, previa comunicazione e accordo con il cliente, può essere ridotta a 1 anno nel caso di vendita di beni usati. 

mentre

La Garanzia Commerciale, invece, può avere una durata anche più lunga, a seconda di quanto indicato nel contratto di vendita del servizio.

3. Copertura

La Garanzia Legale di Conformità si applica alla vendita di beni di consumo nuovi e usati e tutela il consumatore sui difetti di conformità del bene non derivanti dal normale uso del veicolo. Ad esempio non sempre un guasto elettro-meccanico si può considerare un difetto di conformità, conseguentemente, l’equazione guasto = responsabilità del venditore è sbagliata.

mentre

La Garanzia Convenzionale è, a tutti gli effetti, un servizio accessorio, non una polizza assicurativa, e prevede prestazioni di riparazione dei guasti sopraggiunti nei limiti e alle condizioni descritte precisamente nel contratto del servizio. Essendo la Garanzia Commerciale  una garanzia accessoria che riguarda i guasti elettro-meccanici dei veicoli garantiti non può, in nessun modo, limitare o sostituire la Garanzia Legale di Conformità.

3. Chi la offre? 

La Garanzia Legale è fornita unitamente al bene direttamente dal venditore. Nel caso di prodotti nuovi il venditore può rivalersi sul produttore anche se normalmente quest’ultimo interviene già con una garanzia di buon funzionamento. 

mentre

La Garanzia Convenzionale, essendo un servizio accessorio alla vendita del bene, può essere offerta sia dal produttore del bene (è il caso ad esempio delle estensioni di garanzia della casa costruttrice sui veicoli nuovi) oppure da un soggetto terzo che si occupa specificatamente di servizi di garanzia, come MG Garantie.

MGItalia
Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: