Assicurazioni e garanzie automotive: stesso strumento o cose diverse?
Assicurazioni auto e Garanzie commerciali non sono la stessa cosa. Eppure molte volte i due termini vengono usati come sinonimi. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza, e analizziamo nel dettaglio questi due strumenti per individuare differenze e similitudini.
Verena

Assicurazione
Generalmente intesa come polizza RCA (Responsabilità Civile Auto), quella che chiamiamo comunemente assicurazione copre i danni involontariamente causati a terzi durante l’utilizzo dell’auto. In realtà esistono polizze assicurative a copertura dei più disparati rischi (vita, viaggi, infortuni, responsabilità professionale, ecc.).
Tutte le assicurazioni hanno in comune degli elementi:
- i danni sono intesi a persone o cose,
- l’indennizzo è diretto all’assicurato,
- generalmente la pratica in gestione si chiama “sinistro”,
- intervengono 3 figure: contraente, assicurato, terzi,
- sono rilasciate da Compagnie Assicurative.
Per quanto riguarda l’assicurazione RCA è prevista per tutti i tipi di veicoli a motore. Inoltre è obbligatoria per circolare su strada. Se si circola sprovvisti di assicurazione interviene l’ art. n.193 del Codice della Strada, che prevede una sanzione compresa tra gli 866€ e i 3464€, oltre al sequestro del veicolo e alla decurtazione di 5 punti patente. La polizza RCA è valida 1 anno, ed è rinnovabile con la stessa compagnia assicurativa o con altra, in piena libertà.
Contestualmente all’assicurazione RCA vengono spesso stipulate altre polizze accessorie, ad esempio:
- furto,
- incendio,
- eventi atmosferici,
- cristalli
- indennizzo per danni ai componenti elettromeccanici.
Garanzia
Cominciamo con un distinguo fondamentale: esiste la Garanzia Legale di Conformità e la Garanzia Commerciale o Convenzionale.
Quella Legale di Conformità è obbligatoria.
- È prevista dal Codice del consumo (nell’art. 129).
- La parola chiave da associare alla Garanzia legale è “conformità”: essa infatti interviene nel caso in cui l’auto (o il bene) non sia conforme a quanto dichiarato dal venditore durante le fasi di compravendita (pubblicità, trattativa e contratto).
- Deve essere rilasciata dal venditore.
- Nel caso in cui si accerti la mancata conformità, il venditore è tenuto ad intervenire ripristinando la conformità del bene, sostituendo, rimborsando o riparando. In alcuni casi si arriva alla risoluzione del contratto.
- Sono coinvolte 2 figure: il venditore e il proprietario del veicolo.
- Per le auto nuove dura 24 mesi, per quelle usate può essere ridotta a 12 mesi previo accordo tra le parti.
La Garanzia Convenzionale (o Commerciale) è facoltativa.
- È normata dal Codice del Consumo (nell’art. n.135-quinquies).
- Prevede la prestazione di riparazione in caso di guasto imprevedibile dei componenti inclusi nel servizio, nei limiti e alle condizioni descritte nelle Condizioni Generali dello stesso (è esplicitamente escluso l’indennizzo diretto al proprietario del veicolo).
- I componenti inclusi possono, ade esempio, essere: motore, cambio automatico e manuale, trasmissione, alimentazione, centraline elettroniche, radiatori, climatizzazione.
- Non sono coperti i cosiddetti “consumabili”, ricambi sostituiti per normale usura, come ad esempio: frizioni, guarnizioni, minuterie, parti in gomma.
- È rilasciata da una Azienda privata
- Generalmente la pratica in gestione si chiama “guasto”.
- Le figure solitamente coinvolte sono 3: il venditore, l’azienda che offre la garanzia commerciale e il proprietario del veicolo
- La durata viene stabilita in fase di attivazione.
Questo breve riassunto non è ovviamente completo, ma può essere un utile strumento per fare un po’ di chiarezza sul tema e, magari, stuzzicare il desiderio di un approfondimento.
Vuoi saperne di più? Chiamaci o contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.Verena
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Sai come gestire il reclamo di un cliente?
La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]

Sai chi inquina meno tra elettrico ed endotermico?
L’impatto ambientale dei veicoli elettrici vs quelli a motore endotermico La diatriba è accesa: sostenitori (leggi il nostro approfondimento), detrattori (qui il nostro articolo), fatalisti e neutrali. La lotta tra sostenibilità dell’elettrico contro quella dell’endotermico è ancora aperta. Ma quali sono gli aspetti da valutare per capire chi inquina meno tra elettrico ed endotermico? Vediamoli […]

BONUS AUTO 2023 – AGGIORNAMENTO!
Cosa è accaduto dopo un mese dalla riapertura delle prenotazioni per il bonus auto? Esattamente quello che tutti si aspettavano. L’endotermico stravince nuovamente Già nella scorsa tornata di incentivi (leggi qui il nostro articolo https://blogitalia.mg-garantie.it/incentivi-auto-2022/) avevamo assistito a come i consumatori si fossero fiondati sui bonus auto dedicati alle endotermiche. Ebbene sì, anche questa volta […]