Acquisto auto usata: concessionaria o privato?

L’acquisto di un’auto usata può nascondere delle insidie, proprio perché si tratta di un bene già utilizzato da qualcuno prima di noi, che può quindi presentare diversi livelli di usure. Con qualche piccolo accorgimento è possibile comprare un usato in sicurezza.

Ricevi gli articoli sulla tua email
Verena
acquisto auto usata tra privati

Cosa prevede la normativa

Per poter fare un confronto tra l’acquisto in una concessionaria o da un privato, faremo un breve ripasso su cosa prevede la legge in termini di garanzia.

Se acquisto da una concessionaria o venditore professionale

Il venditore professionale è tenuto per legge a rispondere della garanzia legale di conformità (qui il nostro articolo sul tema), in altre parole, è tenuto a garantire che le promesse fatte nella pubblicità, durante la trattativa e nel contratto corrispondano esattamente al veicolo consegnato. Non solo, il venditore deve consegnare un veicolo corrispondente a ciò che l’acquirente medio può ragionevolmente aspettarsi da un veicolo della stessa marca, modello e pari caratteristiche. Infine, eventuali peculiarità o anomalie devono essere dichiarate in fase di trattativa e inserite chiaramente nel contratto. In caso di mancata corrispondenza tra ciò che è stato promesso e ciò che il cliente ottiene, il venditore dovrà ripristinare, senza alcuna spesa per chi acquista, quella che viene chiamata “conformità del bene al contratto di vendita”. Questa tutela può essere valida per 24 mesi, ma spesso viene ridotta a 12 con un accordo tra le parti. È bene ricordare, comunque, che la garanzia prevista dalla legge non prevede la riparazione di eventuali guasti imprevedibili, non presenti al momento della consegna del veicolo o non riconducibili a quel momento e di cui il venditore non poteva essere a conoscenza.

Se acquisto da un privato

La vendita tra privati non ha vere e proprie tutele, poiché entrambi i soggetti coinvolti sono consumatori e non professionisti del settore. Di conseguenza, la legge non prevede alcuna responsabilità in capo al venditore, se non quello di mettere a conoscenza chi acquista di eventuali difetti del veicolo da lui conosciuti. Ad esempio: se si mette in vendita un veicolo 4x4 e si è a conoscenza che l’innesto delle 4 ruote motrici non funziona, tale difetto deve essere dichiarato. Nel caso non venga esposto si parla di vizio occulto. Esiste una tutela del codice civile per questi casi, ma chiedere un risarcimento ad un privato spesso non è una cosa semplice e non garantisce il buon esito della causa.

Dal concessionario si è tutelati ma occorre anche una garanzia convenzionale

Sicuramente acquistare da una concessionaria rende il consumatore più tranquillo, grazie alla maggior protezione prevista dal Codice del Consumo. Tuttavia, in caso di guasto imprevedibile non sussiste alcuna tutela e l’acquirente dovrà affidarsi al “buon cuore” del venditore. Per questo, è consigliabile l'acquisto di un veicolo corredato di garanzia accessoria o convenzionale. Questi servizi prevedono la riparazione in caso di guasto imprevedibile (quello non tutelato dalla legge) di uno tra i componenti compresi in una lista più o meno lunga, a seconda del servizio attivato. 

Il venditore professionale può inoltre fornire maggiori servizi di contorno alla vendita: finanziamenti, assicurazioni, assistenza, personalizzazione, ritiro dell’usato.

Ricapitolando

Tutele e serviziAcquisto da privatoAcquisto da venditore professionista
Garanzia legale per vizi occulti


Garanzia legale per difetto di conformità


Garanzia accessoria per i guasti imprevedibili


Finanziamenti


Assicurazioni


Assistenza


Ampia scelta


Ritiro auto usata


Vuoi approfondire l'argomento e capire come MG può aiutarti nel tuo lavoro? Scrivici, chiamaci oppure chatta con noi! Il nostro staff è a tua disposizione!
Verena
Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: