Garanzia auto usate: la guida completa

La garanzia sulle auto usate è un argomento molto complesso da affrontare, perché presenta aspetti legali che richiamano le indicazioni e normative messe nero su bianco dal Codice del Consumo (qui puoi approfondire), ma rappresenta anche uno strumento utilissimo a livello commerciale, diventando un prezioso alleato nella gestione del post vendita e una leva commerciale importante.

Ricevi gli articoli sulla tua email
MGItalia
garanzia auto usate

In questo articolo cerchiamo di riassumere tutti gli aspetti più rilevanti per giungere alla conclusione che le garanzie sulle auto usate sono, a tutti gli effetti, delle risorse a cui i rivenditori non dovrebbero mai rinunciare. Se, spesso, il venditore individua nella garanzia per auto usata un semplice costo da aggiungere al bene che pone in vendita, è giusto individuare tutti i vantaggi che tale garanzia può invece fornire, sia nel momento della compravendita, sia successivamente.

Ecco gli aspetti più importanti che vanno considerati:

  • incentivo alle vendite,
  • fidelizzazione del cliente,
  • aumento del valore percepito del bene
  • tutela legale
  • sgravi nella gestione post vendita.

Garanzia auto usate come incentivo alla vendita

Nella fase di trattativa dichiarare la presenza di una garanzia sull’usato è un punto che sicuramente rende più semplice ed efficace la vendita. Il potenziale acquirente, infatti, anche a fronte di qualche dubbio sulla scelta di un mezzo usato, si convincerà delle buone condizioni del mezzo, se il venditore è addirittura disponibile a garantire per esso. Inoltre il cliente sarà consapevole che, nel caso di inconvenienti, non sarà “abbandonato a se stesso” ma tutelato dalla garanzia sull’auto.

Una fidelizzazione del cliente

Sentirsi tutelato e coperto dall’insorgenza di futuri guasti creerà nel cliente la sensazione di essere “trattato bene”, sentirà di aver incontrato un venditore affidabile e responsabile, capace di prendersi davvero cura del suo cliente. Ecco che, laddove dovesse aver bisogno nuovamente di un concessionario di auto, sarà naturale affidarsi nuovamente allo stesso venditore. In egual misura, sarà più facile che il cliente generi un passaparola positivo anche all’interno della sua rete di conoscenti.

L’auto usata con garanzia ha maggior valore

Aggiungere un servizio di garanzia su un’auto usata significa aumentarne il valore. Non soltanto per l’effettivo investimento monetario dell’attivazione della garanzia, ma anche a livello di percezione da parte del cliente. Se il venditore è disposto a investire del denaro per le garanzie sulle proprie macchine, infatti, per l’utente ciò si tramuta automaticamente in un aumento di valore percepito. L’auto usata diventerà, a tutti gli effetti, più controllata, più sicura e affidabile, quindi degna di essere pagata la cifra richiesta.

La garanzia auto usata è una tutela legale

La normativa a tutela del consumatore è molto vasta e, quasi sempre, nel caso di inconvenienti post vendita, propende per la ragione dalla parte dell’acquirente. Ciò è ancora più rilevante quando il bene in vendita ha un valore sostenuto, è complesso nel suo funzionamento e ha un ciclo di vita piuttosto lungo, come nel caso dell’automobile. Coprire l’acquisto di auto usata con una garanzia significa, per il concessionario, tutelarsi e avere tutti gli strumenti per affrontare qualsiasi situazione, anche dal punto di vista legale. Inoltre, le aziende che offrono i servizi di garanzia per le macchine usate, forniscono anche una preziosa consulenza legale da parte di un esperto in materia, che tante volte riesce a far evitare che una piccola lamentela sfoci in un problema legale ben più grosso da gestire.

Sgravi nella gestione post vendita

L’attività di un venditore dovrebbe essere concentrata tutta nella cura del cliente, nella promozione delle proprie auto e nella gestione della trattativa. Dover gestire lamentele, segnalazione di guasti o, peggio ancora, riparazioni e azioni legali, significa sottrarre tempo ed energie all’attività principale di un concessionario. Delegare tali attività a chi ha competenza e si occupa ogni giorno della gestione delle garanzie sulle auto usate, significa ottimizzare il proprio tempo e semplificare azioni che invece risulterebbero onerose.

Stai cercando un partner che ti offra assistenza e servizi di garanzia per auto usate? MG è quello che fa per te. I nostri consulenti sono a tua disposizione per dimostrarti come possiamo migliorare il tuo modo di lavorare.

Stai cercando un partner che ti offra assistenza e servizi di garanzia per auto usate? MG è quello che fa per te. I nostri consulenti sono a tua disposizione per dimostrarti come possiamo migliorare il tuo modo di lavorare.

MGItalia
Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: