Hai bisogno di una garanzia convenzionale sulle auto usate? Scopri cosa offre una società che si occupa di questo servizio.

Quando è utile ricorrere ad una garanzia commerciale (o convenzionale) sulle auto usate? E in che modo i servizi proposti dalle società che le offrono possono aiutare il venditore? Scopriamolo in questo approfondimento

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garanzia convenzionale auto usate

L’attuale normativa che tutela il consumatore, cioè il Codice del Consumo, non è stata creata in maniera specifica per il settore automotive. Pertanto, in molte situazioni risulta molto complesso districarsi nelle diverse sfumature interpretative  e arrivare ad una soluzione lineare, sia per l’utente, sia per il venditore. Ci sono casistiche che rientrano nella garanzia legale (qui puoi approfondire https://blogitalia.mg-garantie.it/garanzia-di-legge-ecco-cosa-prevede/), mentre altre volte la soluzione si raggiunge in modo più semplice se è prevista una garanzia convenzionale sul veicolo (qui trovi le differenze tra garanzia legale e commerciale https://blogitalia.mg-garantie.it/garanzia-commerciale-e-garanzia-legale-cosa-dice-la-legge/)

La normativa tutela l’acquirente per i “difetti di conformità del bene al contratto di vendita o per i vizi del bene” e non sempre risulta possibile riconoscere tali casi, a meno che non si abbiano approfondite conoscenze meccatroniche sui veicoli e non si sia esperti del settore giuridico.

In caso di reclamo del cliente cosa può fare, quindi, il venditore?

  1. Gestirlo autonomamente se possiede una specifica conoscenza della tecnica dei veicoli, del codice del consumo e del codice civile.
  2. Affidarsi ad una società terza, come MG, che offre servizi per la gestione del post-vendita.
  3. Affidarsi ad un bravo consulente tecnico o perito che abbia conoscenze tecniche del veicolo e che abbia una buona conoscenza degli aspetto giuridici.

Le soluzioni e le garanzie convenzionali sulle auto usate offerte da MG sono complete e pensate per risolvere tutte le situazioni che si possono venire a creare.

Gestione della garanzia legale

Nel caso in cui venga scelto dal venditore il servizio di gestione della garanzia legale, MG diventerà un vero e proprio consulente, al fianco del professionista e si occuperà di:

  • valutare la richiesta del cliente;
  • analizzare tutta la documentazione burocratica (contratti, offerte di vendita, reclamo), tecnica (preventivo di riparazione, schede, esplosi, guasti frequenti) e la correlazione con la normativa applicabile;
  • produrre un dossier contenente la risposta da poter fornire al cliente, oltre che le possibili soluzioni.

Questo servizio, prezioso e utile soprattutto nel far risparmiare tempo al venditore, non prevede eventuali perizie tecniche sul posto.

Servizi di garanzia convenzionale sulle auto usate

Le garanzie commerciali o convenzionali sono le soluzioni che offrono servizi più completi. Quando si acquista una garanzia, infatti, si può beneficiare sia dell’aspetto consulenziale, sia degli interventi tecnici, ovvero le riparazione del guasto. Per fornire la risposta alla richiesta di intervento in garanzia più corretta e meno esosa (per il cliente e per il venditore), iniziamo sempre con l’analisi di tutti gli elementi preliminari (informazioni burocratiche, tecniche, corrispondenze con la garanzia a copertura, con ciò che è previsto dalla legge, ecc) e spesso utilizziamo anche l’ispezione tecnica sul posto. Nel caso in cui il guasto risulti coperto dalla garanzia, MG ripristinerà il veicolo secondo le condizioni del servizio. In caso contrario, avremo già raccolto tutte le informazioni necessarie per predisporre la consulenza e rispondere al reclamo che il cliente ha presentato.

Il nostro lavoro, dunque, si traduce con un doppio vantaggio: da un lato il venditore non è costretto a investire tempo e risorse nel gestire reclami e richieste del cliente e dal punto di vista economico spesso la garanzia riesce a coprire l’intera spesa di ripristino o ridurla al minimo, accontentando sia il cliente, sia il venditore.

Ovviamente per gestire correttamente il post-vendita e poter rispondere al cliente con competenza e serenità, occorre saper riconoscere senza dubbi o perplessità quando un guasto è anche un difetto di conformità o un vizio, e quando invece non lo è. Quando serve rivolgersi ad un esperto? Praticamente ogni volta che un cliente chiede un intervento in garanzia, per questo i servizi MG sono così apprezzati dai nostri clienti.

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi trovare la garanzia più adatta a te? Iscriviti gratuitamente al portale MG e fai il tuo preventivo!

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