Come funzionano le garanzie commerciali sulle auto usate?
La garanzia convenzionale o commerciale su un veicolo usato è un servizio che permette di riparare gratuitamente un guasto elettro-meccanico imprevedibile e fortuito, cioè un guasto non dovuto all’usura del componente, avvenuto in un determinato periodo dopo l’acquisto. Tutte le garanzie commerciali comprendono alcuni organi ed elementi “coperti” a seconda del piano scelto. MG Garantie, ad esempio, prevede tre diverse garanzie: Silber, Gold e Platin, con differenti elementi garantiti.
Verena

Come funziona il servizio di garanzia MG?
Nel caso in cui, dopo la vendita dell’auto, il cliente lamenti la comparsa di un guasto, il proprietario deve portare (o far portare) il veicolo presso un riparatore e richiedere l’intervento al nostro ufficio tecnico, tramite una semplice telefonata. Per seguire al meglio il processo di riparazione e la valutazione del danno, suggeriamo sempre di scegliere officine riparatrici convenzionate, ma il cliente è libero di rivolgersi a chi desidera. A questo punto MG contatta il riparatore per avere tutte le informazioni necessarie e poter valutare in maniera completa la richiesta. Ci impegniamo, entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento di tutte le informazioni chieste, a comunicare l’esito al proprietario del veicolo, specificando se il guasto rientra tra quelli previsti dalla garanzia attiva sul mezzo o se ci sono, eventualmente, alcuni costi che ricadono sul cliente.
Se il guasto rientra nelle prestazioni previste dalla garanzia, MG autorizza il riparatore a procedere con l’intervento, descrivendo nel dettaglio come saranno gestite le varie fasi (se forniremo noi i pezzi mancanti, quali sono le tempistiche con cui verranno inviati, eventuali costi accessori imputabili al cliente, ecc.). Se il ricambio richiesto è disponibile presso il magazzino di un partner MG, ad esempio, forniremo direttamente il pezzo necessario al riparatore, per limitare quanto più possibile (o spesso azzerare) l’esborso economico del proprietario del veicolo. I costi di manodopera, invece, sono sempre riconosciuti per intero, secondo i tempi di riparazione indicati dal costruttore.
I servizi accessori alla garanzia commerciale
Un aiuto affidabile
Pronto Officina (incluso nelle garanzie Gold e Platin e attivabile a pagamento sulla garanzia Silber) è un servizio che permette di ricercare e prenotare il riparatore qualificato più vicino al luogo del guasto o in un luogo comodo al proprietario del veicolo. È pensato per fornire un servizio di riparazione sicuro, affidabile e il più rapido possibile. Pronto Officina include anche il servizio di soccorso stradale valido in tutta Europa di AXA Partners Italia.
Cosa deve fare l’utente? In caso di guasto sarà sufficiente contattare il numero verde di MG e chiedere supporto, al resto penserà il nostro team. Il servizio di soccorso stradale, con numerazione dedicata, è attivo 7/7 h24
La comodità nell’attesa
Auto sostitutiva è un servizio che fornisce al cliente finale un veicolo sostitutivo nel caso in cui la riparazione di un guasto coperto da garanzia dovesse richiedere più di 8 ore di manodopera diretta (da calcolarsi sui tempi indicati dal costruttore). È un servizio accessorio (a pagamento) attivabile su tutti i nostri livelli di garanzia.
La completezza dei servizi MG assicura al cliente la tranquillità nell’affidarsi ad una società competente e preparata, e di conseguenza, aumenta anche la fiducia verso l’acquirente. Sei alla ricerca di garanzie complete per vendere meglio i tuoi veicoli? I nostri consulenti sono a tua disposizione.
Verena
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Venditori: come tutelarsi durante le operazioni di acquisto delle automobili
Se è vero che i privati devono essere attenti nella scelta di un veicolo usato, è altrettanto vero che il venditore professionista per tutelarsi, deve acquistare o ritirare mezzi facendo ben attenzione allo stato d’uso pregresso, al fatto che non nasconda vizi occulti e che sia oltretutto ben rivendibile.

Ecobonus auto 2023: riaperte le prenotazioni. Vediamo insieme come funzionano gli incentivi
L’arrivo del nuovo anno ha portato con sé la messa a disposizione dei 630 milioni di euro stanziati per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Da oggi è infatti possibile riprendere le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni. Vediamo insieme cosa viene compreso, i contributi e come ottenerli.

Acquisto auto usata: concessionaria o privato?
L’acquisto di un’auto usata può nascondere delle insidie, proprio perché si tratta di un bene già utilizzato da qualcuno prima di noi, che può quindi presentare diversi livelli di usure. Con qualche piccolo accorgimento è possibile comprare un usato in sicurezza.