Quale livello di garanzia auto scegliere

Ecco i fattori considerare nell'attivazione di un servizio di garanzia

Gli operatori del mercato della garanzia auto offrono diversi “livelli” di servizio. Da quello che comprende i soli organi principali (motore, cambio e linea di trasmissione) a quelli più completi. Come fare per scegliere il livello di garanzia giusto?

I fattori da tenere in considerazione sono tanti ma analizzeremo quelli fondamentali.

Ricevi gli articoli sulla tua email
Ivan Invernizzi

Tipologia del veicolo

Il primo criterio da prendere in considerazione è sicuramente quello della tipologia del mezzo. È una city car o un suv di lusso? La classificazione del veicolo e come viene considerato dell’utente medio è importante. Consideriamo sia l' equipaggiamento del mezzo che l'aspettativa del cliente. L’acquirente di un’auto di gamma più alta si aspetterà sicuramente di più in termini di servizio.

Dotazioni del veicolo

Un veicolo ben equipaggiato richiederà un servizio più completo.  Su una piccola city-car, quindi, potrebbe essere sufficiente un servizio base. 

Età del veicolo

Altro fattore fondamentale è l’anzianità del mezzo. Più vecchia sarà l’auto minori saranno le pretese del cliente. Occorre, però, essere chiari nel descrivere il servizio ed escludere chiaramente i guasti dovuti ad usura.

Politica commerciale

Infine, sarà necessario studiare una propria politica commerciale. Dovremo decidere come promuovere il veicolo in vendita da punto di vista della garanzia. Occorre sempre ricordare che la garanzia convenzionale (o commerciale) è un servizio accessorio. È un’ottima leva commerciale e un valore aggiunto al veicolo che stiamo vendendo. Dovremo però essere chiari: far comprendere al cliente cosa prevede la garanzia prevista per legge (leggi qui il nostro articolo sul Codice del Consumo).

Vuoi approfondire gli argomenti trattati? Conoscere come MG Garantie può assisterti nel tuo business? contattaci! il nostro Staff è a vostra disposizione!

NORMATIVA - Codice del Consumo

Ivan Invernizzi
Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: