Tutti gli articoli
Garanzia commerciale e garanzia legale: cosa dice la legge
Spesso il cliente finale tende a confondere ciò che, a livello di garanzia, è assicurato per legge, e le tutele che rientrano in servizi di garanzia commerciali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in 4 semplici punti, per essere certi di rispondere in maniera completa e certa ai nostri clienti.
Come sfruttare la crisi del settore automotive per incentivare la vendita di auto usate?
Il settore dell’auto è uno dei più colpiti, ma per chi si occupa di vendita di auto e veicoli usati può esserci qualche vantaggio, proprio a partire dalla crisi. Cosa significa? In un momento in cui il potenziale acquirente ha un potere di spesa ridotto o semplicemente ha una visione incerta del proprio futuro, la scelta di un veicolo usato può essere la risposta ai suoi timori.
La garanzia commerciale come plus in fase di trattativa
La trattativa per la vendita di un veicolo usato è la fase più delicata. Il cliente finale deve innanzitutto essere convinto (o dovrà convincersi) che l’usato è la scelta più giusta in quel momento e per le sue necessità. Come rendere più facile questo passaggio?
Il commercio di auto in tempo di crisi: come è messo il settore automotive?
L’incertezza economica di molti italiani, l’assenza di reale necessità da parte di tanti lavoratori costretti a lavorare da casa in smart working e la ridotta capacità di spesa dei consumatori, hanno contribuito a creare una fortissima flessione nelle vendite di auto. Ma di che numeri stiamo parlando?
Difetti di conformità: quando il venditore è responsabile dei danni?
Il Codice del Consumo tutela i consumatori delineando l’ipotesi di difetto di conformità. In questo articolo analizziamo dei casi concreti per capire quando il venditore deve assumersi la responsabilità del danno per un evidente difetto di conformità.
I doveri del consumatore nell’acquisto di un veicolo usato.
Il Codice di Consumo tutela il cliente finale in molti aspetti e individua abbastanza precisamente i doveri del venditore. Ma quali sono, invece, i doveri del cliente? Cosa deve fare affinché la compravendita sia soddisfacente e la garanzia legale o commerciale siano efficaci? In questo articolo vi proponiamo una lettura “a rovescio”, per capire cosa è tenuto a fare l’acquirente.
Tempo di vacanze: cosa succede alle garanzie MG in Europa?
L’estate è finalmente arrivata e molti stanno già sognando o programmando le desiderate vacanze. Quando si decide di partire con il proprio veicolo è fondamentale avere la certezza di una garanzia che “viaggi assieme a noi”. Cosa succede alle garanzie MG se ci si sposta nel territorio europeo?
Guasto elettronico di un componente o dell’intero cambio?
A un mese dalla vendita di una Mini One 1.6 il cliente ha notato una anomalia al cambio automatico. Si è subito rivolto ad un centro autorizzato e da quel momento sono iniziate le diverse interpretazioni del caso. Leggi tutto l’articolo per capire come una garanzia commerciale MG abbia fatto la differenza per il rivenditore e anche per il cliente!
Cosa succede alle garanzie commerciali in caso di rivendita del veicolo?
Solitamente la validità della garanzia convenzionale è legata ad uno specifico periodo indicato, al singolo veicolo al quale è associata e al proprietario del mezzo. Di norma, cioè, la garanzia non può essere trasferita su un altro mezzo e non può nemmeno essere ceduta ad un altro intestatario se il veicolo viene venduto. Ma MG si differenzia!
Il codice di consumo: cosa dice e perché è importante nel commercio di auto usate.
Il Codice di consumo è un Decreto legislativo entrato in vigore nel 2006 (con successive modifiche) che regolamenta e tutela gli acquisti fatti da persone fisiche, cioè i consumatori. È una normativa piuttosto complessa che tocca molti argomenti ed è fondamentale, per ogni venditore professionale e competente, sapere che esiste e di cosa parla.