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I doveri del consumatore nell’acquisto di un veicolo usato.
Il Codice di Consumo tutela il cliente finale in molti aspetti e individua abbastanza precisamente i doveri del venditore. Ma quali sono, invece, i doveri del cliente? Cosa deve fare affinché la compravendita sia soddisfacente e la garanzia legale o commerciale siano efficaci? In questo articolo vi proponiamo una lettura “a rovescio”, per capire cosa è tenuto a fare l’acquirente.

Tempo di vacanze: cosa succede alle garanzie MG in Europa?
L’estate è finalmente arrivata e molti stanno già sognando o programmando le desiderate vacanze. Quando si decide di partire con il proprio veicolo è fondamentale avere la certezza di una garanzia che “viaggi assieme a noi”. Cosa succede alle garanzie MG se ci si sposta nel territorio europeo?

Guasto elettronico di un componente o dell’intero cambio?
A un mese dalla vendita di una Mini One 1.6 il cliente ha notato una anomalia al cambio automatico. Si è subito rivolto ad un centro autorizzato e da quel momento sono iniziate le diverse interpretazioni del caso. Leggi tutto l’articolo per capire come una garanzia commerciale MG abbia fatto la differenza per il rivenditore e anche per il cliente!

Cosa succede alle garanzie commerciali in caso di rivendita del veicolo?
Solitamente la validità della garanzia convenzionale è legata ad uno specifico periodo indicato, al singolo veicolo al quale è associata e al proprietario del mezzo. Di norma, cioè, la garanzia non può essere trasferita su un altro mezzo e non può nemmeno essere ceduta ad un altro intestatario se il veicolo viene venduto. Ma MG si differenzia!

Il codice di consumo: cosa dice e perché è importante nel commercio di auto usate.
Il Codice di consumo è un Decreto legislativo entrato in vigore nel 2006 (con successive modifiche) che regolamenta e tutela gli acquisti fatti da persone fisiche, cioè i consumatori. È una normativa piuttosto complessa che tocca molti argomenti ed è fondamentale, per ogni venditore professionale e competente, sapere che esiste e di cosa parla.

Garanzia sui guasti elettro-meccanici: ecco come sfruttarla al meglio
Dover affrontare e gestire un reclamo per un guasto post vendita è, spesso, un vero e proprio problema per il venditore. Se il danno deriva da guasti o imprevisti elettro-meccanici, la cosa si complica ancora di più. Cerchiamo di capire come ci può aiutare una garanzia commerciale che copra proprio questo tipo di guasti.

Perché non è possibile standardizzare i parametri di usura dei veicoli
Uno degli aspetti fondamentali quando si vende un’auto usata è lo Stato d’uso del veicolo. I parametri per fare questo tipo di valutazione non sono standardizzabili. Cerchiamo di capire perché, rispondendo ai dubbi più frequenti.

Come inoltrare una richiesta di riparazione in garanzia
Se possiedi un veicolo garantito MG aprire una richiesta di intervento è facile e veloce. Un guasto alla propria auto è sempre motivo di disagio e a volte di ansie e preoccupazioni. Per questo MG Garantie ha cercato di semplificare il più possibile la procedura di richiesta in garanzia.

Post vendita, MG ti supporta nella gestione della garanzia legale
Se gestire il post-vendita è impegnativo e sottrae tempo a quelle attività a cui vorresti dedicare più attenzione, allora questo post fa al caso tuo. Con l'entrata in vigore del Codice del Consumo, ormai nel lontano 2005, gestire il cliente nel periodo successivo alla vendita è diventato sempre più difficile ed articolato.

Tutte le informazioni da dare al cliente per essere in regola
La tutela del consumatore impone al venditore professionale di fornire molte informazioni. Alcune potranno sembrare scontate ed altre limitanti, ma informare correttamente i propri clienti è fondamentale per fidelizzarli e tutelare la propria attività. In questo articolo cercheremo, in modo sintetico, di elencare tutto quello che devi fare per informare il consumatore ed essere in regola.

