Quando il venditore è tenuto ad occuparsi di un guasto post-vendita?
Spesso l’acquirente di un’auto usata è convinto che il venditore debba occuparsi di qualunque danno compaia dopo l’acquisto. Ma qual è la verità?
MGItalia
Esiste una Garanzia legale di conformità, regolamentata dal Codice del consumo, valida per qualsiasi bene venduto, quindi anche per le auto usate. Il venditore professionale, durante la trattativa, dovrà informare il cliente che questa garanzia esiste ed essere chiaro circa la reale copertura. La Garanzia legale di conformità, infatti, assicura che l’auto venduta e consegnata sia rispondente a ciò che è stato dichiarato negli annunci pubblicitari, durante la trattativa e scritto nel contratto.
Quindi, secondo la Garanzia legale di conformità, il venditore è tenuto ad intervenire solo se il bene presenta un guasto riconducibile ad un difetto di conformità.
Quali possono essere definiti difetti di conformità?
- Il guasto è presente prima o almeno al momento della vendita.
- Il venditore è a conoscenza di un difetto o di un possibile guasto ma non ne informa l’acquirente.
In entrambi i casi, nei sei mesi successivi alla vendita, è del venditore l’onere di provare il contrario.
Ma c’è una seconda vantaggiosa possibilità per chi gestisce un autosalone e per chi acquista un auto usata: la Garanzia convenzionale. Grazie a questa garanzia è possibile offrire assistenza al cliente anche in caso di guasti non coperti dalla garanzia legale, senza dover sobbarcarsi alcun costo. Quali sono i vantaggi per l’autosalone e i venditori?
- Il cliente è più sereno e predisposto all’acquisto.
- È più facile fidelizzare il cliente: sentendosi tutelato tornerà più volentieri.
- Si genera una buona immagine dell’autosalone (affidabile, sicuro, interessato al cliente) e un passaparola positivo.
- Si evitano spiacevoli diatribe e beghe legali.
Ecco perché quando un venditore si occupa di auto usate, la possibilità di offrire anche una Garanzia convenzionale diventa un elemento essenziale nella trattativa, molto apprezzato dal cliente. Raccontare al cliente di questo servizio, farne percepire il valore e l’utilità, sarà un modo per facilitare e velocizzare la vendita.
Stai cercando le garanzie commerciali e convenzionali più competitive, personalizzabili e capaci di coprire guasti a vari livelli?
Contattaci e un nostro consulente saprà consigliarti al meglio.
Per avere sempre un approccio trasparente e davvero vicino al cliente, è bene comunicare subito che non tutti i guasti possono essere a carico del venditore e coperti dalla garanzia convenzionale. Ad esempio, i materiali soggetti ad usura (come lampadine, filtri, candele, ecc) oppure guasti derivanti da una cattiva manutenzione da parte del proprietario, non sono mai coperti da garanzia.
In questi e in altri casi imprevisti, è una buona idea consigliare al cliente un’officina in cui recarsi (per la valutazione del guasto e la successiva riparazione). Molte persone non hanno un meccanico di riferimento e suggerire officine convenzionate, competenti e professionali, può rivelarsi un servizio davvero utile per evitare cattive sorprese e permettere al cliente di risparmiare.
Desideri offrire il massimo ai tuoi clienti e rafforzare l’immagine del tuo autosalone? Scegliendo il partner giusto scoprirai un modo più efficace e vantaggioso di lavorare.
MGItalia
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di
Guasto Iniettore: Intervento Veloce e Garanzia Efficace con MG Garantie
Affrontare il guasto di un iniettore può essere una sfida per qualsiasi proprietario di auto. MG Garantie si impegna a fornire un intervento veloce e una soluzione efficace, come dimostrato nel recente caso di una Volvo V50. Gestione Immediata del Guasto Iniettore Dopo aver ricevuto una segnalazione del guasto il 31 agosto, periodo particolarmente complicato […]
Scopri Come la Manutenzione Regolare Salva la Tua Auto e Mantiene Intatta la Tua Garanzia!
L’importanza della Manutenzione Periodica degli Autoveicoli e il suo Impatto sulla Validità della Garanzia La manutenzione periodica di un autoveicolo è un aspetto cruciale che influisce non solo sulla sua longevità e prestazioni, ma anche sulla sicurezza di chi lo guida. Inoltre, un aspetto spesso sottovalutato è il suo impatto sulla validità della garanzia del […]