Garanzie Commerciali o Convenzionali: valido supporto o problema da gestire?

Cos'è una Garanzia Commerciale? Può tutelare la mia attività? È un valido supporto per il mio post-vendita o un nuovo problema da gestire?

Ancora oggi esiste una gran confusione quando si parla di garanzie e di quella sottile linea di confine tra un istituto della garanzia ed un altro.

Ricevi gli articoli sulla tua email
Verena

Le Garanzie Commerciali, chiamate anche convenzionali, tecniche, post-vendita ed impropriamente anche estensioni, sono l'istituto della garanzia più conosciuto tra i consumatori, al punto che spesso quando si parla di garanzia si pensa immediatamente alla riparazione di un guasto del bene che si è acquistato.

Nel caso specifico dell'automotive, ma questo è accaduto anche per altri settori, le Garanzie Commerciali sono state introdotte sul mercato dai costruttori sotto forma di estensione della garanzia di buon funzionamento, anche se in realtà le condizioni sono ovviamente e giustamente diverse dai primi due anni di garanzia, commisurate all'utilizzo del veicolo e al suo stato di usura al momento del guasto, con esclusione dei componenti cosiddetti consumabili e con dei limiti massimi di percorrenza al fine dell'erogazione del servizio.

Per anni le estensioni di garanzia sono state un vero business per i produttori che univano la preziosa leva commerciale di poter offrire un'ampia gamma di servizi ai propri clienti al vantaggio di poterli fidelizzare presso le proprie strutture per lavorazioni e manutenzioni.

Ma cos'è la Garanzia Commerciale? 

È un servizio tecnico commerciale ceduto da un professionista ai propri clienti, anche a fronte di un corrispettivo economico, che vincola chi lo offre per quanto descritto nelle condizioni generali del servizio medesimo. Solitamente consiste  nella prestazione della riparazione dei guasti imprevedibili sopraggiunti dopo la vendita, con riferimento alle parti coperte e ai limiti massimi di intervento.

Esiste un legame o un'interazione con la Garanzia Legale di Conformità?

La Garanzia Commerciale è una garanzia accessoria che riguarda i guasti elettro-meccanici dei veicoli garantiti e non può, in nessun modo, limitare o sostituire la Garanzia Legale di Conformità. Quest’ultima tutela il consumatore affinché quest'ultimo si veda consegnare un bene esattamente corrispondente a quanto promesso dal venditore e nel contratto di vendita. Non vi è pertanto alcuna connessione anche se in alcuni casi i guasti sopraggiunti in seguito alla vendita possono essere considerati difformità del contratto e pertanto soggetti alla tutela prevista dal Codice del Consumo.

La Garanzia Commerciale tutela la mia attività da richieste dovute per la Garanzia Legale di Conformità? 

No, almeno non direttamente. La tua attività è tutelata esclusivamente se viene strutturato correttamente il processo di vendita, adeguandolo alla attuale normativa. Solo qualora il guasto di un organo coperto dal servizio Commerciale dovesse essere configurabile quale difetto di conformità, si paleserebbe una tutela indiretta del venditore che vedrebbe risolta esternamente la richiesta avanzata dal suo cliente.

Perché proporre e attivare una Garanzia Commerciale? 

La gran parte dei tuoi clienti, consumatori e non, è alla ricerca di un "riparo" per quegli inconvenienti che dovessero sopraggiungere dopo l'acquisto, i guasti per intenderci. La maggior parte di questi è imprevedibile, ovvero, non presente al momento della vendita e pertanto non tutelato dalla normativa vigente. Offrire un servizio di garanzia per i guasti meccanici dà maggior valore al veicolo che stai vendendo, ti consente di fidelizzare il tuo cliente e di supportarlo durante il post-vendita.

Verena

Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: