Quando il venditore è tenuto ad occuparsi di un guasto post-vendita?

Spesso l’acquirente di un’auto usata è convinto che il venditore debba occuparsi di qualunque danno compaia dopo l’acquisto. Ma qual è la verità? 

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Esiste una Garanzia legale di conformità, regolamentata dal Codice del consumo, valida per qualsiasi bene venduto, quindi anche per le auto usate. Il venditore professionale, durante la trattativa, dovrà informare il cliente che questa garanzia esiste ed essere chiaro circa la reale copertura. La Garanzia legale di conformità, infatti, assicura che l’auto venduta e consegnata sia rispondente a ciò che è stato dichiarato negli annunci pubblicitari, durante la trattativa e scritto nel contratto. 

Quindi, secondo la Garanzia legale di conformità, il venditore è tenuto ad intervenire solo se il bene presenta un guasto riconducibile ad un difetto di conformità.

Quali possono essere definiti difetti di conformità? 

  • Il guasto è presente prima o almeno al momento della vendita
  • Il venditore è a conoscenza di un difetto o di un possibile guasto ma non ne informa l’acquirente.

In entrambi i casi, nei sei mesi successivi alla vendita, è del venditore l’onere di provare il contrario.

Ma c’è una seconda vantaggiosa possibilità per chi gestisce un autosalone e per chi acquista un auto usata: la Garanzia convenzionale. Grazie a questa garanzia è possibile offrire assistenza al cliente anche in caso di guasti non coperti dalla garanzia legale, senza dover sobbarcarsi alcun costo. Quali sono i vantaggi per l’autosalone e i venditori?

  • Il cliente è più sereno e predisposto allacquisto.
  • È più facile fidelizzare il cliente: sentendosi tutelato tornerà più volentieri.
  • Si genera una buona immagine dellautosalone (affidabile, sicuro, interessato al cliente) e un passaparola positivo.
  • Si evitano spiacevoli diatribe e beghe legali.

Ecco perché quando un venditore si occupa di auto usate, la possibilità di offrire anche una Garanzia convenzionale diventa un elemento essenziale nella trattativa, molto apprezzato dal cliente. Raccontare al cliente di questo servizio, farne percepire il valore e l’utilità, sarà un modo per facilitare e velocizzare la vendita.

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Per avere sempre un approccio trasparente e davvero vicino al cliente, è bene comunicare subito che non tutti i guasti possono essere a carico del venditore e coperti dalla garanzia convenzionale. Ad esempio, i materiali soggetti ad usura (come lampadine, filtri, candele, ecc) oppure guasti derivanti da una cattiva manutenzione da parte del proprietario, non sono mai coperti da garanzia.

In questi e in altri casi imprevisti, è una buona idea consigliare al cliente unofficina in cui recarsi (per la valutazione del guasto e la successiva riparazione). Molte persone non hanno un meccanico di riferimento e suggerire officine convenzionate, competenti e professionali, può rivelarsi un servizio davvero utile per evitare cattive sorprese e permettere al cliente di risparmiare.

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