La Garanzia sui guasti elettro-meccanici? Strumento di tutela e leva commerciale
L'argomento Garanzia durante una trattativa è diventato per te motivo di difficoltà?
Ti è mai capitato di dire al cliente che per legge non c'è una garanzia sui guasti elettro-meccanici e sentirti rispondere "non è così il suo collega xy me la offre"?
Oppure, quando hai deciso di assecondare le aspettative del cliente, e gli hai detto che esiste un anno di garanzia sui guasti, escluso ciò che è dovuto ad usura, ti sei mai trovato a doverti accollare spese impreviste che in realtà non ti competono?
Ivan Invernizzi

Sappi che l'unico modo per far felice un cliente e non andare in contro a spese o gestioni impreviste è dire la verità sulla garanzia di legge e avere un buon partner per le garanzie convenzionali, utilizzando i servizi di garanzia per quello che sono sempre stati: un'ottima leva commerciale.
Pertanto:
1. segui quanto previsto da Codice del Consumo. Descrivi attentamente il mezzo, nei sui pregi e nei suoi difetti e spiega chiaramente cos'è la Garanzia Legale di Conformità e quali tutele sono in essa contenute;
2. proponi la Garanzia Convenzionale, o Commerciale, come servizio accessorio, che non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità, ma offre una tutela per quelli che sono i guasti imprevedibili, che dovessero presentarsi dopo la vendita, su uno o più organi tra quelli garantiti dal servizio scelto.
Così facendo, non solo potrai soddisfare, almeno in parte, le aspettative del cliente, ma tutelerai la tua attività da tutte quelle richieste e gestioni, derivanti da un possibile guasto giunto in seguito alla vendita.
Attenzione però nello scegliere il partner giusto, testa il tuo fornitore da più punti di vista, ma non trascurare quello tecnico legale e meccatronico. Solo un consulente con alle spalle un team di esperti potrà fornirti il giusto supporto per qualsiasi problematica inerente il post-vendita.
Ivan Invernizzi
Resta informato
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Cosa succede se il cliente salta la manutenzione a causa di restrizioni anti Covid e lockdown?
Il 2020 e anche questo inizio 2021 ci stanno facendo vivere in modo molto diverso dalle nostre abitudini. Siamo costretti, per responsabilità verso noi stessi e gli altri, a sottostare a chiusure di province e regioni, alla mancata libertà di muoverci e spesso vengono posticipati appuntamenti importanti. Oggi analizziamo insieme che impatto può avere la mancata manutenzione dell’auto.
MGItalia

Come è andato il settore dell’auto nel difficile 2020?
La pandemia che stiamo vivendo ha portato alla crisi di molti settori produttivi, dal turismo alla ristorazione, e quello dell’auto non ha, purtroppo, fatto eccezione. Con questo articolo desideriamo fare una panoramica dei numeri che hanno contraddistinto il mercato automotive nel 2020.
Verena

Nuovo look per l’area riservata
Siamo convinti che la qualità dei servizi che offriamo, si noti dall’attenzione e la cura che mettiamo in tutte le nostre azioni. Per questo, negli ultimi mesi, ci siamo concentrati sull’area riservata del nostro sito, per migliorarla e semplificare le vostre azioni di tutti giorni.
Verena