La Garanzia sui guasti elettro-meccanici? Strumento di tutela e leva commerciale

L'argomento Garanzia durante una trattativa è diventato per te motivo di difficoltà?
Ti è mai capitato di dire al cliente che per legge non c'è una garanzia sui guasti elettro-meccanici e sentirti rispondere "non è così il suo collega xy me la offre"?
Oppure, quando hai deciso di assecondare le aspettative del cliente, e gli hai detto che esiste un anno di garanzia sui guasti, escluso ciò che è dovuto ad usura, ti sei mai trovato a doverti accollare spese impreviste che in realtà non ti competono?

Ricevi gli articoli sulla tua email
Ivan Invernizzi
garanzia come tutela e leva

Sappi che l'unico modo per far felice un cliente e non andare in contro a spese o gestioni impreviste è dire la verità sulla garanzia di legge e avere un buon partner per le garanzie convenzionali, utilizzando i servizi di garanzia per quello che sono sempre stati: un'ottima leva commerciale.

Pertanto:
1. segui quanto previsto da Codice del Consumo. Descrivi attentamente il mezzo, nei sui pregi e nei suoi difetti e spiega chiaramente cos'è la Garanzia Legale di Conformità e quali tutele sono in essa contenute;

2. proponi la Garanzia Convenzionale, o Commerciale, come servizio accessorio, che non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità, ma offre una tutela per quelli che sono i guasti imprevedibili, che dovessero presentarsi dopo la vendita, su uno o più organi tra quelli garantiti dal servizio scelto.

Così facendo, non solo potrai soddisfare, almeno in parte, le aspettative del cliente, ma tutelerai la tua attività da tutte quelle richieste e gestioni, derivanti da un possibile guasto giunto in seguito alla vendita.

Attenzione però nello scegliere il partner giusto, testa il tuo fornitore da più punti di vista, ma non trascurare quello tecnico legale e meccatronico. Solo un consulente con alle spalle un team di esperti potrà fornirti il giusto supporto per qualsiasi problematica inerente il post-vendita.

Ivan Invernizzi
Resta informato

Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!

Sono: