Promozione e vendita veicoli usati: evita soluzioni fantasiose e frasi d’effetto
Nella vendita di un veicolo usato occorre prestare molta attenzione a ciò che si dichiara nella pubblicità e promozione del veicolo.
Ivan Invernizzi
![legge vendita auto usate](https://blogitalia.mg-garantie.it/wp-content/uploads/2016/05/antitrusst_mg_garantie.jpg)
Qualche tempo fa un’ associazione nazionale dei consumatori ha segnalato all'autorità Antitrust alcuni venditori di auto che non avrebbero rispettato gli obblighi di informazione sulla garanzia legale, previsti dalla normativa, e attuato la cosiddetta pubblicità ingannevole, condizionando di fatto la capacità decisionale del consumatore.
Questo deve indurci a riflettere e a non sottovalutare gli aspetti contrattuali e giuridici legati alla promozione e al post-vendita che il venditore professionale non può ignorare.
Sarebbe altrettanto corretto e dovuto il controllo di alcuni protocolli e procedure che alcune associazioni dei consumatori promuovono e che coinvolgono anche soggetti commerciali terzi, rispetto al venditore e al consumatore, e che dovrebbero, invece, essere sopra le parti, o quantomeno non legate alla promozione di attività commerciali.
Se pensi di essere il venditore più onesto su questo pianeta e conseguentemente ti ritieni al sicuro da qualsiasi controllo o diatriba, sappi che con molta probabilità non è così. Sarebbe veramente complesso spiegare in un post come costruire una buona promozione senza disattendere quanto previsto nella normativa, occorrerebbe un'analisi della tua attuale organizzazione aziendale sotto il profilo della promozione e della vendita, ma ricorda:
- evita descrizioni fantasiose e che non siano corrispondenti al veicolo che stai vendendo;
- non dare mai nulla per scontato, più informazioni fornisci al consumatore e maggiore è la tutela per la tua attività;
- evita le frasi d'effetto tipo "veicolo pari al nuovo";
- usa le tue abilità comunicative non per nascondere i difetti dei veicoli ma per esaltarne i pregi;
- abbandona i fogli volanti scritti a mano e utilizza un buon contratto di vendita.
Raccogli tante informazioni e adegua la tua attività alla normativa, sarai sorpreso nell'appendere che anche per la legge il cliente non ha sempre ragione.
Non sai da dove iniziare? Gli strumenti e i professionisti rivolti al venditore professionale non sono tantissimi ma esistono.
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Ivan Invernizzi
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