Promozione e vendita veicoli usati: evita soluzioni fantasiose e frasi d’effetto
Nella vendita di un veicolo usato occorre prestare molta attenzione a ciò che si dichiara nella pubblicità e promozione del veicolo.
Ivan Invernizzi

Qualche tempo fa un’ associazione nazionale dei consumatori ha segnalato all'autorità Antitrust alcuni venditori di auto che non avrebbero rispettato gli obblighi di informazione sulla garanzia legale, previsti dalla normativa, e attuato la cosiddetta pubblicità ingannevole, condizionando di fatto la capacità decisionale del consumatore.
Questo deve indurci a riflettere e a non sottovalutare gli aspetti contrattuali e giuridici legati alla promozione e al post-vendita che il venditore professionale non può ignorare.
Sarebbe altrettanto corretto e dovuto il controllo di alcuni protocolli e procedure che alcune associazioni dei consumatori promuovono e che coinvolgono anche soggetti commerciali terzi, rispetto al venditore e al consumatore, e che dovrebbero, invece, essere sopra le parti, o quantomeno non legate alla promozione di attività commerciali.
Se pensi di essere il venditore più onesto su questo pianeta e conseguentemente ti ritieni al sicuro da qualsiasi controllo o diatriba, sappi che con molta probabilità non è così. Sarebbe veramente complesso spiegare in un post come costruire una buona promozione senza disattendere quanto previsto nella normativa, occorrerebbe un'analisi della tua attuale organizzazione aziendale sotto il profilo della promozione e della vendita, ma ricorda:
- evita descrizioni fantasiose e che non siano corrispondenti al veicolo che stai vendendo;
- non dare mai nulla per scontato, più informazioni fornisci al consumatore e maggiore è la tutela per la tua attività;
- evita le frasi d'effetto tipo "veicolo pari al nuovo";
- usa le tue abilità comunicative non per nascondere i difetti dei veicoli ma per esaltarne i pregi;
- abbandona i fogli volanti scritti a mano e utilizza un buon contratto di vendita.
Raccogli tante informazioni e adegua la tua attività alla normativa, sarai sorpreso nell'appendere che anche per la legge il cliente non ha sempre ragione.
Non sai da dove iniziare? Gli strumenti e i professionisti rivolti al venditore professionale non sono tantissimi ma esistono.
MG Garantie fornisce ai propri iscritti una vasta gamma di servizi di consulenza e garanzia per tutelare la propria attività e dotarli di ottime leve commerciali. Inoltre, la prima consulenza telefonica su fatti concreti e attualmente in essere è sempre gratuita.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Elettrico vs endotermico: quanto inquino quando uso la mia auto?
Analizziamo insieme quanto incide in termini ambientali l’utilizzo di un’auto elettrica rispetto ad una con motore endotermico, valutando i vari aspetti che caratterizzano questa fase della vita dell’automobile: quanto inquino quando uso l’auto?

Sai come gestire il reclamo di un cliente?
La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]