La Garanzia sui guasti elettro-meccanici? Strumento di tutela e leva commerciale
L'argomento Garanzia durante una trattativa è diventato per te motivo di difficoltà?
Ti è mai capitato di dire al cliente che per legge non c'è una garanzia sui guasti elettro-meccanici e sentirti rispondere "non è così il suo collega xy me la offre"?
Oppure, quando hai deciso di assecondare le aspettative del cliente, e gli hai detto che esiste un anno di garanzia sui guasti, escluso ciò che è dovuto ad usura, ti sei mai trovato a doverti accollare spese impreviste che in realtà non ti competono?
Ivan Invernizzi

Sappi che l'unico modo per far felice un cliente e non andare in contro a spese o gestioni impreviste è dire la verità sulla garanzia di legge e avere un buon partner per le garanzie convenzionali, utilizzando i servizi di garanzia per quello che sono sempre stati: un'ottima leva commerciale.
Pertanto:
1. segui quanto previsto da Codice del Consumo. Descrivi attentamente il mezzo, nei sui pregi e nei suoi difetti e spiega chiaramente cos'è la Garanzia Legale di Conformità e quali tutele sono in essa contenute;
2. proponi la Garanzia Convenzionale, o Commerciale, come servizio accessorio, che non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità, ma offre una tutela per quelli che sono i guasti imprevedibili, che dovessero presentarsi dopo la vendita, su uno o più organi tra quelli garantiti dal servizio scelto.
Così facendo, non solo potrai soddisfare, almeno in parte, le aspettative del cliente, ma tutelerai la tua attività da tutte quelle richieste e gestioni, derivanti da un possibile guasto giunto in seguito alla vendita.
Attenzione però nello scegliere il partner giusto, testa il tuo fornitore da più punti di vista, ma non trascurare quello tecnico legale e meccatronico. Solo un consulente con alle spalle un team di esperti potrà fornirti il giusto supporto per qualsiasi problematica inerente il post-vendita.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Venditori: come tutelarsi durante le operazioni di acquisto delle automobili
Se è vero che i privati devono essere attenti nella scelta di un veicolo usato, è altrettanto vero che il venditore professionista per tutelarsi, deve acquistare o ritirare mezzi facendo ben attenzione allo stato d’uso pregresso, al fatto che non nasconda vizi occulti e che sia oltretutto ben rivendibile.

Ecobonus auto 2023: riaperte le prenotazioni. Vediamo insieme come funzionano gli incentivi
L’arrivo del nuovo anno ha portato con sé la messa a disposizione dei 630 milioni di euro stanziati per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Da oggi è infatti possibile riprendere le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni. Vediamo insieme cosa viene compreso, i contributi e come ottenerli.

Acquisto auto usata: concessionaria o privato?
L’acquisto di un’auto usata può nascondere delle insidie, proprio perché si tratta di un bene già utilizzato da qualcuno prima di noi, che può quindi presentare diversi livelli di usure. Con qualche piccolo accorgimento è possibile comprare un usato in sicurezza.