La Garanzia sui guasti elettro-meccanici? Strumento di tutela e leva commerciale
L'argomento Garanzia durante una trattativa è diventato per te motivo di difficoltà?
Ti è mai capitato di dire al cliente che per legge non c'è una garanzia sui guasti elettro-meccanici e sentirti rispondere "non è così il suo collega xy me la offre"?
Oppure, quando hai deciso di assecondare le aspettative del cliente, e gli hai detto che esiste un anno di garanzia sui guasti, escluso ciò che è dovuto ad usura, ti sei mai trovato a doverti accollare spese impreviste che in realtà non ti competono?
Ivan Invernizzi

Sappi che l'unico modo per far felice un cliente e non andare in contro a spese o gestioni impreviste è dire la verità sulla garanzia di legge e avere un buon partner per le garanzie convenzionali, utilizzando i servizi di garanzia per quello che sono sempre stati: un'ottima leva commerciale.
Pertanto:
1. segui quanto previsto da Codice del Consumo. Descrivi attentamente il mezzo, nei sui pregi e nei suoi difetti e spiega chiaramente cos'è la Garanzia Legale di Conformità e quali tutele sono in essa contenute;
2. proponi la Garanzia Convenzionale, o Commerciale, come servizio accessorio, che non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità, ma offre una tutela per quelli che sono i guasti imprevedibili, che dovessero presentarsi dopo la vendita, su uno o più organi tra quelli garantiti dal servizio scelto.
Così facendo, non solo potrai soddisfare, almeno in parte, le aspettative del cliente, ma tutelerai la tua attività da tutte quelle richieste e gestioni, derivanti da un possibile guasto giunto in seguito alla vendita.
Attenzione però nello scegliere il partner giusto, testa il tuo fornitore da più punti di vista, ma non trascurare quello tecnico legale e meccatronico. Solo un consulente con alle spalle un team di esperti potrà fornirti il giusto supporto per qualsiasi problematica inerente il post-vendita.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Elettrico vs endotermico: quanto inquino quando uso la mia auto?
Analizziamo insieme quanto incide in termini ambientali l’utilizzo di un’auto elettrica rispetto ad una con motore endotermico, valutando i vari aspetti che caratterizzano questa fase della vita dell’automobile: quanto inquino quando uso l’auto?

Sai come gestire il reclamo di un cliente?
La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]