La Garanzia sui guasti elettro-meccanici? Strumento di tutela e leva commerciale
L'argomento Garanzia durante una trattativa è diventato per te motivo di difficoltà?
Ti è mai capitato di dire al cliente che per legge non c'è una garanzia sui guasti elettro-meccanici e sentirti rispondere "non è così il suo collega xy me la offre"?
Oppure, quando hai deciso di assecondare le aspettative del cliente, e gli hai detto che esiste un anno di garanzia sui guasti, escluso ciò che è dovuto ad usura, ti sei mai trovato a doverti accollare spese impreviste che in realtà non ti competono?
Ivan Invernizzi

Sappi che l'unico modo per far felice un cliente e non andare in contro a spese o gestioni impreviste è dire la verità sulla garanzia di legge e avere un buon partner per le garanzie convenzionali, utilizzando i servizi di garanzia per quello che sono sempre stati: un'ottima leva commerciale.
Pertanto:
1. segui quanto previsto da Codice del Consumo. Descrivi attentamente il mezzo, nei sui pregi e nei suoi difetti e spiega chiaramente cos'è la Garanzia Legale di Conformità e quali tutele sono in essa contenute;
2. proponi la Garanzia Convenzionale, o Commerciale, come servizio accessorio, che non sostituisce né limita la Garanzia Legale di Conformità, ma offre una tutela per quelli che sono i guasti imprevedibili, che dovessero presentarsi dopo la vendita, su uno o più organi tra quelli garantiti dal servizio scelto.
Così facendo, non solo potrai soddisfare, almeno in parte, le aspettative del cliente, ma tutelerai la tua attività da tutte quelle richieste e gestioni, derivanti da un possibile guasto giunto in seguito alla vendita.
Attenzione però nello scegliere il partner giusto, testa il tuo fornitore da più punti di vista, ma non trascurare quello tecnico legale e meccatronico. Solo un consulente con alle spalle un team di esperti potrà fornirti il giusto supporto per qualsiasi problematica inerente il post-vendita.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Le 5 migliori pratiche per una gestione post vendita efficace nel settore auto
Nel settore automotive, la fase del post vendita è cruciale per garantire la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Un cliente soddisfatto non solo è più propenso a tornare, ma spesso diventa anche un ambasciatore del marchio, contribuendo con passaparola positivo e recensioni. Per questo motivo, le aziende che operano in questo settore devono assicurarsi […]

L’importanza di un contratto di vendita ben fatto
Il contratto di vendita è uno strumento importantissimo sia per il cliente, che in esso troverà tutti i dettagli del mezzo che sta acquistando, sia per il venditore che, grazie ad esso, può tutelarsi rispetto a future criticità o accuse di difformità sul venduto. Con questo articolo vogliamo mettere in luce gli aspetti principali dal punto di vista pratico e legale.

Guasto Iniettore: Intervento Veloce e Garanzia Efficace con MG Garantie
Affrontare il guasto di un iniettore può essere una sfida per qualsiasi proprietario di auto. MG Garantie si impegna a fornire un intervento veloce e una soluzione efficace, come dimostrato nel recente caso di una Volvo V50. Gestione Immediata del Guasto Iniettore Dopo aver ricevuto una segnalazione del guasto il 31 agosto, periodo particolarmente complicato […]