La cattiva informazione il vero nemico del venditore
In questo blog abbiamo cercato più volte di chiarire i diversi aspetti della garanzia: la Garanzia Legale di Conformità, la Garanzia di Buon funzionamento ed in ultimo la Garanzia Commerciale o Convenzionale.
Tutt'oggi si fa confusione identificandoli come uno solo: la Garanzia di buon funzionamento.
Ivan Invernizzi

La cattiva informazione l'ha fatta da padrona ed è riuscita ad inculcare nei consumatori una falsa verità: la legge prevede che su un bene usato il venditore debba garantirne il funzionamento almeno per 12 mesi.
Potrete capire cosa prevede ciascun istituto della garanzia leggendo i singoli post linkati sopra ed accorgervi che la tutela prevista per il Consumatore e assai più debole di quanto pensiate.
La legge non offre alcuna tutela sul fatto che un veicolo funzionerà tra 1, 6 o 12 mesi! Certo così è un po' brutale ma non devo certo insegnarvi come gestire la vendita, quello è il vostro ambito, nessuno è più bravo di voi.
L'essenziale è far comprendere cosa prevede realmente la tutela sancita dalla legge. Esiste la possibilità di informare il Consumatore anche attraverso documenti ufficiali di enti terzi, a conferma che quanto gli state dicendo corrisponde alla realtà.
Per strutturare questo e altri aspetti per la corretta gestione del post-vendita, MG Garantie fornisce una consulenza completa e conforme alle necessità della vostra attività.
Essendo un'azienda che vuole fornire supporto ai propri clienti, non lascerete andare via il vostro potenziale cliente senza offrirgli una garanzia commerciale. Non lascerete che si rechi presso un vostro competitor/collega che invece non gli spiegherà un bel niente e se la caverà con un "noi offriamo questa garanzia", presentandogli magari un servizio meno completo di quanto avreste potuto offrirgli voi.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Elettrico vs endotermico: quanto inquino quando uso la mia auto?
Analizziamo insieme quanto incide in termini ambientali l’utilizzo di un’auto elettrica rispetto ad una con motore endotermico, valutando i vari aspetti che caratterizzano questa fase della vita dell’automobile: quanto inquino quando uso l’auto?

Sai come gestire il reclamo di un cliente?
La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]