Garanzia commerciale e garanzia legale: cosa dice la legge
Spesso il cliente finale tende a confondere ciò che, a livello di garanzia, è assicurato per legge, e le tutele che rientrano in servizi di garanzia commerciali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in 4 semplici punti, per essere certi di rispondere in maniera completa e certa ai nostri clienti.
MGItalia

1. Regolamentazione
La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 cioè il Codice del Consumo ed è intrinseca nel contratto di vendita. Tutti i prodotti venduti devono avere la propria Garanzia di legge che assicura la loro conformità rispetto a ciò che è stato oggetto della trattativa e del contratto.
mentre
La Garanzia Convenzionale o commerciale, sono sinonimi, è regolata dall’art. 133 del Codice del Consumo e prevede che vengano aggiunti dei servizi di garanzia al bene venduto, oltre a quelli previsti dalla Garanzia Legale. Nel caso del settore automotive, il proprietario di un veicolo con Garanzia convenzionale può chiedere, direttamente alla Società che ha emesso il Certificato/Contratto di garanzia, un intervento tecnico, promesso nella garanzia stessa.
2. Durata
La Garanzia Legale ha una durata di 2 anni ma, previa comunicazione e accordo con il cliente, può essere ridotta a 1 anno nel caso di vendita di beni usati.
mentre
La Garanzia Commerciale, invece, può avere una durata anche più lunga, a seconda di quanto indicato nel contratto di vendita del servizio.
3. Copertura
La Garanzia Legale di Conformità si applica alla vendita di beni di consumo nuovi e usati e tutela il consumatore sui difetti di conformità del bene non derivanti dal normale uso del veicolo. Ad esempio non sempre un guasto elettro-meccanico si può considerare un difetto di conformità, conseguentemente, l’equazione guasto = responsabilità del venditore è sbagliata.
mentre
La Garanzia Convenzionale è, a tutti gli effetti, un servizio accessorio, non una polizza assicurativa, e prevede prestazioni di riparazione dei guasti sopraggiunti nei limiti e alle condizioni descritte precisamente nel contratto del servizio. Essendo la Garanzia Commerciale una garanzia accessoria che riguarda i guasti elettro-meccanici dei veicoli garantiti non può, in nessun modo, limitare o sostituire la Garanzia Legale di Conformità.
3. Chi la offre?
La Garanzia Legale è fornita unitamente al bene direttamente dal venditore. Nel caso di prodotti nuovi il venditore può rivalersi sul produttore anche se normalmente quest’ultimo interviene già con una garanzia di buon funzionamento.
mentre
La Garanzia Convenzionale, essendo un servizio accessorio alla vendita del bene, può essere offerta sia dal produttore del bene (è il caso ad esempio delle estensioni di garanzia della casa costruttrice sui veicoli nuovi) oppure da un soggetto terzo che si occupa specificatamente di servizi di garanzia, come MG Garantie.
MGItalia
Resta informato
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Cosa succede se il cliente salta la manutenzione a causa di restrizioni anti Covid e lockdown?
Il 2020 e anche questo inizio 2021 ci stanno facendo vivere in modo molto diverso dalle nostre abitudini. Siamo costretti, per responsabilità verso noi stessi e gli altri, a sottostare a chiusure di province e regioni, alla mancata libertà di muoverci e spesso vengono posticipati appuntamenti importanti. Oggi analizziamo insieme che impatto può avere la mancata manutenzione dell’auto.
MGItalia

Come è andato il settore dell’auto nel difficile 2020?
La pandemia che stiamo vivendo ha portato alla crisi di molti settori produttivi, dal turismo alla ristorazione, e quello dell’auto non ha, purtroppo, fatto eccezione. Con questo articolo desideriamo fare una panoramica dei numeri che hanno contraddistinto il mercato automotive nel 2020.
Verena

Nuovo look per l’area riservata
Siamo convinti che la qualità dei servizi che offriamo, si noti dall’attenzione e la cura che mettiamo in tutte le nostre azioni. Per questo, negli ultimi mesi, ci siamo concentrati sull’area riservata del nostro sito, per migliorarla e semplificare le vostre azioni di tutti giorni.
Verena