Promozione e vendita veicoli usati: evita soluzioni fantasiose e frasi d’effetto

Nella vendita di un veicolo usato occorre prestare molta attenzione a ciò che si dichiara nella pubblicità e promozione del veicolo.

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Ivan Invernizzi

Qualche tempo fa un’ associazione nazionale dei consumatori ha segnalato all'autorità Antitrust alcuni venditori di auto che non avrebbero rispettato gli obblighi di informazione sulla garanzia legale, previsti dalla normativa, e attuato la cosiddetta pubblicità ingannevole, condizionando di fatto la capacità decisionale del consumatore.

Questo deve indurci a riflettere e a non sottovalutare gli aspetti contrattuali e giuridici legati alla promozione e al post-vendita che il venditore professionale non può ignorare.

Sarebbe altrettanto corretto e dovuto il controllo di alcuni protocolli e procedure che alcune associazioni dei consumatori promuovono e che coinvolgono anche soggetti commerciali terzi, rispetto al venditore e al consumatore, e che dovrebbero, invece, essere sopra le parti, o quantomeno non legate alla promozione di attività commerciali.

Se pensi di essere il venditore più onesto su questo pianeta e conseguentemente ti ritieni al sicuro da qualsiasi controllo o diatriba, sappi che con molta probabilità non è così. Sarebbe veramente complesso spiegare in un post come costruire una buona promozione senza disattendere quanto previsto nella normativa, occorrerebbe un'analisi della tua attuale organizzazione aziendale sotto il profilo della promozione e della vendita, ma ricorda:

  • evita descrizioni fantasiose e che non  siano corrispondenti al veicolo che stai vendendo;
  • non dare mai nulla per scontato, più informazioni fornisci al consumatore e maggiore è la tutela per la tua attività;
  • evita le frasi d'effetto tipo "veicolo pari al nuovo";
  • usa le tue abilità comunicative non per nascondere i difetti dei veicoli ma per esaltarne i pregi;
  • abbandona i fogli volanti scritti a mano e utilizza un buon contratto di vendita.

Raccogli tante informazioni e adegua la tua attività alla normativa, sarai sorpreso nell'appendere che anche per la legge il cliente non ha sempre ragione.

Non sai da dove iniziare?  Gli strumenti e i professionisti rivolti al venditore professionale non sono tantissimi ma esistono. 

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Ivan Invernizzi

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