Imer, un servizio di garanzia studiato su misura

Non solo auto e veicoli commerciali, le garanzie MG sono oggi un bene accessorio importante anche nel settore dei macchinari. È il caso della partnership creata con Imer Access, la Divisione del Gruppo Imer che si occupa della costruzione di piattaforme aeree a forbice e piattaforme cingolate. MG ha creato delle garanzie ad hoc, per supportare l’azienda anche nella delicata fase di post vendita.

Ne discutiamo con Paolo Pianigiani, Direttore Commerciale di Imer Access e Matteo Iori, Customer Care Manager.

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Verena
macchinari Imer

Quali sono le particolarità delle vostre macchine?

Sono piattaforme aeree che vengono utilizzate in diversi settori, con una prevalenza nel campo dell’edilizia e della logistica. Alcune delle nostre piattaforme sono disponibili full-electric (e non solo quelle di dimensioni contenute). I modelli per esterno sono alimentati con motore diesel, o bienergia (con motore endotermico e motore elettrico+batterie). In tutti i nostri modelli di piattaforma, le varie funzioni (cioè il sollevamento, la trazione, la traslazione, ecc.) sono attivate da sistemi elettroidraulici o can-bus.

Perché avete ritenuto importante fornire ai vostri clienti una garanzia convenzionale?

I macchinari che produciamo sono parte costituente dell’attività dei nostri clienti: in caso di guasto o di qualche anomalia, si è costretti a bloccare in parte o totalmente l’attività di impresa. Affidandoci ai servizi post vendita MG, possiamo dare risposte veloci e concrete ai nostri clienti, ripristinando le funzionalità della macchina nel più breve tempo possibile.

Come funziona la collaborazione con MG?

Il primo anno di garanzia dei nostri macchinari viene gestito direttamente da noi; mentre dal secondo anno in poi, e per una durata variabile fino a sette anni (dipende dal contratto, dal tipo di piattaforma e dagli accordi con il cliente finale), la garanzia è gestita da MG che si occupa direttamente di tutto l’iter post vendita. Se si verifica un guasto sulla piattaforma di un nostro cliente, inoltriamo la richiesta al servizio clienti di MG, forniamo tutte le informazioni tecniche necessarie anche grazie al supporto del riparatore e attendiamo il nulla osta per procedere con la riparazione. Noi riforniamo il riparatore dei ricambi occorrenti e, dopo un’ulteriore verifica da parte dei propri tecnici, MG provvede a chiudere la pratica e saldare il costo della riparazione.

Perché questo servizio è strategico per Imer?

Offrire una garanzia con un livello di sicurezza e affidabilità elevato ai nostri clienti è una leva commerciale importante. “Impegnandoci” con una garanzia anche a lungo termine affermiamo che i nostri macchinari sono resistenti e duraturi. Dai clienti, questa nostra scelta, è percepita come un’attenzione nei loro confronti, un valido supporto per gestire al meglio il costo durante la vita del prodotto e comunque assicurarne il mantenimento del valore nel periodo di acquisto finanziario. Inoltre, questo tipo di organizzazione del post vendita ci permette di gestire al meglio il nostro lavoro ed essere certi che i nostri macchinari continueranno a funzionare egregiamente per molto tempo, con un’elevata soddisfazione da parte del cliente.

È stato un piacere incontrare e scegliere un partner come MG, che dimostra ogni giorno meticolosità e competenza, oltre che confermare l’attenzione nei nostri confronti creando pacchetti di garanzia ad hoc per Imer.

Verena
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