10 frasi fatte da non utilizzare quando vendi un’auto
Molti venditori pensano che il Codice del Consumo si limiti a regolamentare la garanzia sul bene venduto. Ma non è così. La Garanzia Legale di Conformità tutela il consumatore su tutti i possibili dettagli che non corrispondono a ciò che è dichiarato nel contratto di vendita.
MGItalia
È importante sottolineare che per contratto di vendita s’intende anche ciò che viene dichiarato nella pubblicità, ciò che viene detto in fase di trattativa, oltre, naturalmente, a ciò che viene scritto nel contratto. Perché l’interpretazione è così ampia? Perché tutto quello che viene raccontato su un veicolo viene inteso come vera e propria promessa, vincolante nei confronti del consumatore. Quindi ciò che non corrisponde a tale promessa viene interpretato come una difformità del bene al contratto di vendita. Il consumatore viene tutelato, perciò, anche per le informazioni che riceve tramite la pubblicità del veicolo o durante la trattativa.
C’è un altro aspetto del Codice del Consumo da tenere sempre presente. Esso regola e vieta anche l’utilizzo di pubblicità ingannevole, negli articoli 21-23. L’intento del legislatore è quello di proteggere il consumatore da comportamenti e messaggi che possano condizionare il processo decisionale del cliente.
Ma che cosa significa pubblicità ingannevole? La definizione è molto complessa e spesso dà adito a interpretazioni personali. Per questo abbiamo pensato di stilare una lista di frasi fatte molto usate nel mercato dell’auto, ma che per la loro mancanza di definizione o per la loro possibile cattiva interpretazione diventano rischiose per il venditore, perché potrebbero ritorcersi contro l’autosalone nel caso venga riscontrato un qualsiasi difetto o incongruenza.
Ecco le frasi da evitare:
- L’AUTO È IN OTTIME CONDIZIONI, PERFETTA IN TUTTO
Davvero vogliamo dichiarare la perfezione?
- FORNIAMO GARANZIA CERTIFICATA CON VALIDITÀ 12 MESI
Se l’auto è venduta con una garanzia, questa deve essere dettagliata affinché non ci siano dubbi sulle reali coperture. Inoltre va specificato quale garanzia stiamo citando. La garanzia legale è dovuta per legge, mentre le garanzie di buon funzionamento o convenzionale commerciale (come quelle fornite da MG) sono opzionali. Esiste l’obbligo di informare il consumatore in tal senso.
- A PREZZO D'OCCASIONE (IL PIÙ BASSO DEL WEB)
Non possiamo mai avere la certezza di avere il prezzo più basso del web, affermarlo è comunque rischioso.
- USATO GARANTITO
Senza le dovute specifiche (scritte nero su bianco) questa frase non ha alcun senso
- LA GARANZIA FORNITA È SUL MOTORE E CAMBIO, CON TUTTI I COMPONENTI AD ESSI COLLEGATI, PER LA DURATA DI 1 ANNO O 2 ANNI
Anche in questo caso essere generici (per invogliare e tranquillizzare il cliente) è molto rischioso in caso di interventi richiesti in seguito; la garanzia legale ad esempio non può essere limitata ad alcuni componenti.
- PARI AL NUOVO
Va da sé che un’auto usata non può essere identica ad un auto nuova, anche se tenuta in buone condizioni
- CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DELL’USATO
Conformità rispetto a cosa? Cosa stiamo promettendo con una frase così poco precisa?
- COME VISTA E PIACIUTA SENZA GARANZIA
In questo caso non solo stiamo affermando cose generiche ma probabilmente riusciamo a instillare il dubbio che qualcosa non vada al cliente. Inoltre per il consumatore questa frase non ha alcun valore perché ritenuta vessatoria, cioè atta a limitare i diritti del consumatore.
- GARANZIA DI CONFORMITÀ 12 MESI COMPRESA NEL PREZZO
La garanzia di conformità (quella legale) è intrinseca nel contratto e non può mai avere un costo per il consumatore. Questa frase induce a pensare che normalmente la garanzia viene fornita a fronte di un corrispettivo e che in questo caso viene omaggiata dal venditore.
- VETTURA NON CONFORME
Una frase ambigua che tende a limitare i diritti del consumatore in quanto il venditore potrebbe utilizzarla in futuro secondo le sue esigenze: non conforme a cosa? Al contratto? ad un mezzo della stessa marca, modello e percorrenza? Alla pubblicità? Allo specifico utilizzo voluto dal consumatore?
Approfondire su base normativa e tecnico-giuridica i perché della negatività di queste frasi, sarebbe molto lungo e complesso. Abbiamo cercato di manifestare le perplessità che esse possono generare nella mente di un consumatore attento e preparato, facendo emergere i potenziali rischi nell’utilizzare una comunicazione di vendita che ha questo stile.
I consulenti MG possono offrirti supporto per adeguare in modo semplice la tua pubblicità e i tuoi contratti alla normativa, senza rinunciare ad una buona e persuasiva dialettica. Vuoi approfondire questa tematica? Parliamone!
MGItalia
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di
Guasto Iniettore: Intervento Veloce e Garanzia Efficace con MG Garantie
Affrontare il guasto di un iniettore può essere una sfida per qualsiasi proprietario di auto. MG Garantie si impegna a fornire un intervento veloce e una soluzione efficace, come dimostrato nel recente caso di una Volvo V50. Gestione Immediata del Guasto Iniettore Dopo aver ricevuto una segnalazione del guasto il 31 agosto, periodo particolarmente complicato […]
Scopri Come la Manutenzione Regolare Salva la Tua Auto e Mantiene Intatta la Tua Garanzia!
L’importanza della Manutenzione Periodica degli Autoveicoli e il suo Impatto sulla Validità della Garanzia La manutenzione periodica di un autoveicolo è un aspetto cruciale che influisce non solo sulla sua longevità e prestazioni, ma anche sulla sicurezza di chi lo guida. Inoltre, un aspetto spesso sottovalutato è il suo impatto sulla validità della garanzia del […]