Adeguati! Non aspettare oltre: Il mercato è cambiato!
È abbastanza evidente che il mondo del commercio dei veicoli sia cambiato e, se non lo hai già fatto, è bene che inizi ad adeguare la tua struttura aziendale.
Ivan Invernizzi

Innanzitutto, dovresti rivedere le tue tecniche di vendita, che non significa stravolgere tutta la tua azienda, ma semplicemente informarti sui cambiamenti ed introdurre delle novità per rimanere al passo coi tempi.
In fondo, semplificando molto la questione, la regola fondamentale per fare affari non cambierà mai: domanda e offerta determinano il mercato. Il fulcro del commercio è sempre quello: creare un’offerta che soddisfi la domanda, scegliere il prodotto o servizio giusto, al prezzo giusto.
Cosa cerca il cliente che entra nel tuo punto vendita? Un veicolo naturalmente, ma non uno qualsiasi, perché oltre a soddisfare tutti i suoi bisogni, dovrà avere anche il giusto prezzo.
Ma in un mercato dove i bisogni del cliente sembrano non finire mai, come faccio a non deprezzare il mio veicolo? La lotta all'ultimo prezzo, all'ultimo centinaio di euro non serve a nulla se non ad abbattere i propri margini e a perdere l'occasione di fidelizzare il proprio cliente.
L'unico modo per rimanere sulla "cresta dell'onda" è offrire un buon prodotto corredato di tutto ciò che può soddisfare le necessità del tuo cliente, non più solo il contenuto ma anche la confezione. Finanziamenti, leasing, installazione di optional e allestimenti, servizi di assistenza stradale e altro ancora.
Vince chi riesce a supportare al meglio il proprio cliente prima, durante e dopo la vendita. Infatti, tra i tanti servizi che aggiungono valore al tuo veicolo e alla tua attività, c'è anche la garanzia per eventuali guasti che dovessero sopraggiungere dopo la consegna del veicolo.
La garanzia commerciale per i guasti meccanici, non è obbligatoria, è semplicemente uno strumento commerciale che soddisfa una delle aspettative del tuo cliente, creando un valore immediatamente percepibile dal tuo cliente. Per questo, la garanzia commerciale è un’ottima leva commerciale per fidelizzare i clienti.
L'offerta deve rispondere alla domanda, ad una esigenza di chi acquista. Sei organizzato per rispondere alle necessità dei tuoi clienti? Se la risposta è no, rimarrai uno tra tanti.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Sai come gestire il reclamo di un cliente?
La cattiva informazione sulla garanzia prevista per legge (qui il testo integrale del Codice del Consumo https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2012688) ha inculcato nel cliente false aspettative che generano tante pretese (qui l’approfondimento legale con l’esperto https://blogitalia.mg-garantie.it/lapprofondimento-legale-in-caso-di-guasto-il-cliente-ha-sempre-ragione/). Gestire il reclamo di un cliente è parte integrante dell’attività di vendita, significa generare soddisfazione e di conseguenza un buon risultato in […]

Sai chi inquina meno tra elettrico ed endotermico?
L’impatto ambientale dei veicoli elettrici vs quelli a motore endotermico La diatriba è accesa: sostenitori (leggi il nostro approfondimento), detrattori (qui il nostro articolo), fatalisti e neutrali. La lotta tra sostenibilità dell’elettrico contro quella dell’endotermico è ancora aperta. Ma quali sono gli aspetti da valutare per capire chi inquina meno tra elettrico ed endotermico? Vediamoli […]

BONUS AUTO 2023 – AGGIORNAMENTO!
Cosa è accaduto dopo un mese dalla riapertura delle prenotazioni per il bonus auto? Esattamente quello che tutti si aspettavano. L’endotermico stravince nuovamente Già nella scorsa tornata di incentivi (leggi qui il nostro articolo https://blogitalia.mg-garantie.it/incentivi-auto-2022/) avevamo assistito a come i consumatori si fossero fiondati sui bonus auto dedicati alle endotermiche. Ebbene sì, anche questa volta […]