Come tutelare e far crescere la propria attività
Con riferimento al post vendita, qual è il modo migliore per tutelare e far crescere la propria attività?
Se volessimo rispondere con due parole potremmo dire "informarsi ed informare". Può sembrare banale e restrittivo, ma è quello che impone la normativa ed è ciò che limita la sussistenza dei famosi difetti di conformità del bene al contratto di vendita.
Verena

Il primo passo è quello di essere informati, ovvero, di conoscere quali sono gli obblighi che la legge prevede per un venditore di beni di consumo. Corsi, consulenze, auto-formazione, saggi, meeting e quant'altro esistente sul mercato atto alla formazione, purché non venga tralasciato questo importante aspetto.
Grazie ad una formazione di base, infatti, è possibile limitare gli errori tipici di un vecchio retaggio culturale ed imprenditoriale destinato all’estinzione.
Conoscere la normativa significa non solo poter improntare la propria attività all'insegna della legalità, ma tutelarla da chi, approfittando dei nostri errori, chiede anche ciò che non sarebbe dovuto.
Se sei tra coloro che pensano di potersi "risparmiare la fatica", continuando a vendere come hanno sempre fatto perché tanto sono onesti, sappi che prima o poi potresti essere chiamato a pagare il conto per aver sottovalutato l'importanza della corretta gestione del post- vendita.
La parola d'ordine deve essere informazione, a te che sei a capo della tua azienda, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti. Se non riesci, perché sei oberato di lavoro e con la crisi molte incombenze pesano sulla tua persona, affidati a consulenti esterni o a società terze specializzate nel post-vendita.
MG Garantie ha studiato specifici servizi di consulenza e gestione del post-vendita adatti a tutti, poiché flessibili e modulari. In grado quindi di adattarsi alle specifiche esigenze della tua azienda trovando il giusto compromesso tra qualità ed investimento.
Verena
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Come riconoscere e prevenire i guasti più frequenti sulle piattaforme aeree e sulle macchine industriali.
Nel settore delle piattaforme aeree e delle macchine industriali, la continuità operativa è un valore imprescindibile. Un guasto imprevisto non significa solo fermo macchina, ma anche perdita di produttività, costi extra e spesso tensione con il cliente finale.In MG Garantie analizziamo ogni giorno molti casi post-vendita: richieste di intervento, reclami tecnici e diagnosi di guasti […]

Come affrontare un reclamo post vendita in modo proattivo
Il reclamo post vendita è uno degli aspetti più delicati nella gestione di un’attività nel settore automotive. Spesso rappresenta un momento di tensione per il cliente e, al tempo stesso, una prova di professionalità per il commerciante o il professionista del settore. Una gestione inadeguata può trasformarsi in un danno reputazionale, mentre un approccio proattivo […]

Le 5 migliori pratiche per una gestione post vendita efficace nel settore auto
Nel settore automotive, la fase del post vendita è cruciale per garantire la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Un cliente soddisfatto non solo è più propenso a tornare, ma spesso diventa anche un ambasciatore del marchio, contribuendo con passaparola positivo e recensioni. Per questo motivo, le aziende che operano in questo settore devono assicurarsi […]