La cattiva informazione il vero nemico del venditore
In questo blog abbiamo cercato più volte di chiarire i diversi aspetti della garanzia: la Garanzia Legale di Conformità, la Garanzia di Buon funzionamento ed in ultimo la Garanzia Commerciale o Convenzionale.
Tutt'oggi si fa confusione identificandoli come uno solo: la Garanzia di buon funzionamento.
Ivan Invernizzi

La cattiva informazione l'ha fatta da padrona ed è riuscita ad inculcare nei consumatori una falsa verità: la legge prevede che su un bene usato il venditore debba garantirne il funzionamento almeno per 12 mesi.
Potrete capire cosa prevede ciascun istituto della garanzia leggendo i singoli post linkati sopra ed accorgervi che la tutela prevista per il Consumatore e assai più debole di quanto pensiate.
La legge non offre alcuna tutela sul fatto che un veicolo funzionerà tra 1, 6 o 12 mesi! Certo così è un po' brutale ma non devo certo insegnarvi come gestire la vendita, quello è il vostro ambito, nessuno è più bravo di voi.
L'essenziale è far comprendere cosa prevede realmente la tutela sancita dalla legge. Esiste la possibilità di informare il Consumatore anche attraverso documenti ufficiali di enti terzi, a conferma che quanto gli state dicendo corrisponde alla realtà.
Per strutturare questo e altri aspetti per la corretta gestione del post-vendita, MG Garantie fornisce una consulenza completa e conforme alle necessità della vostra attività.
Essendo un'azienda che vuole fornire supporto ai propri clienti, non lascerete andare via il vostro potenziale cliente senza offrirgli una garanzia commerciale. Non lascerete che si rechi presso un vostro competitor/collega che invece non gli spiegherà un bel niente e se la caverà con un "noi offriamo questa garanzia", presentandogli magari un servizio meno completo di quanto avreste potuto offrirgli voi.
Ivan Invernizzi
Ricevi un'email al mese con i nostri articoli sul mondo della garanzia e del post-vendita.
Lasciaci i tuoi dati, è gratis!
Sei un Privato?
Condividi l'articolo con il tuo venditore.
Segnala Mg Garantie e fagli scoprire i nostri servizi.
Ultime Notizie
Recentemente abbiamo parlato di

Perché scegliere un veicolo con garanzia convenzionale: il valore aggiunto spiegato bene
Quando si acquista un veicolo usato, la domanda è sempre la stessa: “E se dopo una settimana si rompe qualcosa?”La garanzia legale di conformità esiste, certo, ma non copre tutto. Ed è qui che entra in gioco la garanzia convenzionale: uno strumento che aumenta la sicurezza del cliente e il valore percepito del veicolo. Vediamo […]

Garanzia legale vs garanzia convenzionale: errori comuni e come evitarli
Focus su rischi, reclami e buone pratiche per i venditori La gestione corretta della garanzia è uno dei temi più delicati e, spesso, più sottovalutati nel settore della vendita di veicoli. Dietro ogni reclamo o contestazione si nasconde quasi sempre lo stesso problema: scarsa chiarezza. Chiarezza nelle informazioni, nei contratti, nella comunicazione con il cliente.Vediamo […]

Come riconoscere e prevenire i guasti più frequenti sulle piattaforme aeree e sulle macchine industriali.
Nel settore delle piattaforme aeree e delle macchine industriali, la continuità operativa è un valore imprescindibile. Un guasto imprevisto non significa solo fermo macchina, ma anche perdita di produttività, costi extra e spesso tensione con il cliente finale.In MG Garantie analizziamo ogni giorno molti casi post-vendita: richieste di intervento, reclami tecnici e diagnosi di guasti […]